
In fiera a Rimini il focus sull’andamento del FoodService dolce in Europa con la presentazione dei dati dello studio Circana
Durante la seconda giornata di SIGEP, la fiera organizzata da Italian Exhibition Group, fra i tanti eventi, anche la presentazione dei dati dello studio Circana sui consumi nel settore foodservice dolce in Europa, con l’analisi del mercato di Italia, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito; lanciate anche le stime per il 2024 dal quale ci si attende una crescita del 6%.
Jochen Pinsker, Vicepresidente Senior Foodservice Europe di Circana, ha dichiarato che nel 2023 i consumi hanno raggiunto i 321 miliardi di euro, registrando un aumento del 4% rispetto al periodo pre-Covid. In calo generalizzato le visite – 10% rispetto al 2019 e fra i dati più interessanti le disparità significative tra i diversi Paesi, -19% nel Regno Unito, -11% in Germania, – 9% in Francia, – 5% in Italia e – 4% in Spagna. L’inflazione e la riduzione del potere di acquisto, sono considerati i maggiori responsabili di questa contrazione, con i consumatori necessariamente più inclini a razionalizzare gli acquisti, privilegiare opzioni più accessibili e promozioni convenienti.
Tuttavia, le proiezioni per il 2024 sono positive, si attende una crescita del 6%, come anticipato, con i consumi del foodservice dolce prossimi ai 340 miliardi di euro. Previsioni positive anche per le visite che secondo le stime torneranno a salire, e se non raggiungeranno i livelli pre-Covid, si prevedono comunque in crescita del 2% rispetto al 2023. Elementi trainanti di questo sviluppo, l’incremento del consumo domestico, la digitalizzazione, la dimensione sociale e l’interesse per prodotti legati al benessere della persona.
La visita del Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida
Il Ministro dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, è stato ospite al SIGEP nella giornata di ieri. Dopo un incontro con le Associazioni di categoria e un tour della manifestazione, ha partecipato all’evento “Dulcis in Guscio” nell’area espositiva del Ministero, dedicata alla promozione della frutta in guscio. Durante il talk con il Maestro Iginio Massari, il Ministro ha discusso del ddl “Maestro dell’arte della cucina italiana”, volto a sostenere l’eccellenza culinaria attraverso l’istituzione di un premio.
Il premio ai migliori pasticceri
In un contesto diverso ma altrettanto dinamico, la giornata di SIGEP ha visto anche il trionfo dell’alta pasticceria, con il talk condotto da Iginio Massari. Durante l’evento sono stati premiati i migliori pasticceri provenienti da varie parti del mondo, riconosciuti con il prestigioso premio “Differenti Visioni, Grandi Idee”. I vincitori di quest’anno includono il pasticciere italiano Giancarlo Palazzone, il francese Pascal Lac, lo spagnolo Jacob Torreblanca e lo svizzero Rolf Murner. Ognuno di loro, con storie di successo uniche e dedizione straordinaria al lavoro, ha dimostrato di interpretare la pasticceria come un’arte appassionante, capace di adattarsi alle diverse sfumature dei palati più raffinati e degli amanti della bellezza.
