Fera Milano Rho per Ipack-Ima

Una nuova edizione che si preannuncia già densa di novità: si evolve il concetto di manifestazione fieristica, focus sui mercati più performanti e una prospettiva completa con le filiere correlate della meccanica strumentale grazie al progetto The Innovation Alliance. L’intervista a Valerio Soli, presidente Ipack-Ima

Prende forma l’impianto di Ipack-Ima 2025, la manifestazione internazionale dedicata al processing & packaging, da sempre all’avanguardia ma in ulteriore evoluzione per la prossima edizione annunciata come banco di prova per non poche novità. In particolare si va delineando un nuovo concetto di manifestazione fieristica, più versatile e fortemente in linea con le dinamiche e i tempi del mercato che vuole e deve rappresentare, come spiega il Presidente di Ipack-Ima, Valerio Soli.

Valerio Soli, presidente di Ipack Ima

L’edizione 2025, di cui abbiamo già ampie adesioni e riconferme da parte dei nostri principali clienti, è stata progettata come acceleratore delle linee guida che hanno segnato il successo del 2022, dove le parole chiave erano digitalizzazione, sostenibilità e innovazione ” – ha spiegato Valerio Soli. “Si tratta di tematiche tutt’ora molto attuali che prevediamo subiranno evoluzioni e integrazioni nei prossimi anni, per essere applicate in maniera più approfondita ai settori industriali. Su questa progressione, IPACK-IMA non si farà certo trovare impreparata, rispondendo alle nuove esigenze dell’industria e valorizzando i temi emergenti con un focus particolare sui mercati più performanti come quelli del Grain Based Food, del Beverage e del Pharma. Il tutto senza dimenticare le radici della manifestazione, reinterpretate in un concetto più esteso che spazia dal packaging secondario e terziario, al fine linea, alla robotica e in generale all’automazione di fabbrica.”

Ipack-Ima si prepara ad un ulteriore evoluzione, supera il concetto tradizionale di fiera come evento onnicomprensivo, per portare in primo piano istanze ed esigenze di promozione espresse da espositori e player del settore.

Assisteremo a un deciso cambio nelle modalità del fare fiera  – precisa a questo proposito Valerio Soli –IPACK-IMA può contare sul polso del mercato, rappresentato da UCIMA e Fiera Milano, mettendo in campo le migliori professionalità nella lettura delle dinamiche economiche del packaging e dei trend negli eventi. Una sinergia che permette di abbandonare la vecchia concezione della fiera generalista, trasformandola in punto di riferimento del settore e spazio ideale dove confrontarsi sulle tematiche principali dell’industria. I nostri clienti ci hanno suggerito quindi che la cadenza triennale, classico modulo per la nostra manifestazione, non fosse più idoneo visti i ritmi di evoluzione delle tecnologie e del mercato. Ecco perché, a partire dal 2025 in poi, abbandoneremo il grande modello triennale di fiera per muoverci nella direzione di un insieme di eventi fieristici concatenati e focalizzati sui singoli settori merceologici, che guideranno in maniera più costante nel tempo gli espositori, in un percorso capace di interpretare lo sviluppo tecnologico fino al 2028.

Tecnologie di processing e packaging

Prosegue il progetto “The Innovation Alliance”

Confermate anche per la prossima edizione le partnership del progetto “The Innovation Alliance” con la contemporaneità dei tre eventi Print4All, Intralogistica e GreenPlast per fornire la prospettiva migliore sulle filiere correlate della meccanica strumentale. 

Alla capacità di coprire le esigenze dell’intera filiera con partnership istituzionali di primo piano, si aggiunge la forte vocazione internazionale”, – ha spiegato Soli – “che viene garantita dagli oltre 20 agenti attivi nei principali mercati di riferimento tra Europea, Nord Africa e Asia, supportati nella loro azione commerciale dalla partecipazione a importanti appuntamenti internazionali. Abbiamo in calendario un evento dedicato alla pasta che si svolgerà in Algeria, altri legati all’industria farmaceutica in Spagna e Germania, e più in generale tutta una serie di eventi per il mondo del packaging previsti in Asia nei prossimi mesi, a ulteriore conferma di un solido percorso di internazionalizzazione che caratterizza da sempre la nostra manifestazione e che segnerà un ulteriore consolidamento nell’edizione 2025. Il percorso è ben tracciato, la strategia è chiara, il team – guidato da Simone Castelli – performante, e sono perciò fiducioso che la prossima edizione rafforzerà ulteriormente il valore di IPACK-IMA”.

L’intervista integrale al Presidente Valerio Soli, è disponibile a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=MTvCHDTpvqk

IPACK-IMA 2025: lavori in corso per la prossima edizione ultima modifica: 2023-10-19T15:26:46+02:00 da Valeria Cei