
In edizione limitata il nuovo packaging di Olay è dedicato a tutte le donne grazie alla easy open lid
P&G provvede al redesign per Olay, noto marchio del comparto beauty specializzato in creme per la pelle, con il lancio di un nuovo packaging inclusivo. Dotato di un particolare sistema di chiusura che consente di svitare il tappo delle creme viso del marchio anche alle persone colpite da disabilità agli arti superiori, la nuova chiusura del vasetto è un prototipo Easy Open Lid prodotto in edizione limitata, sviluppato per e da persone con disabilità da Olay Nord America.
Il particolare coperchio è notevolmente rialzato rispetto a quelli tradizionali, dotato di un estensione ai lati che ne rende possibile e semplice l’apertura anche a coloro che non hanno l’uso delle mani. L’etichetta, più leggibile, rispetto agli altri modelli, è proposta anche in braille per ipovedenti e non vedenti.
Il marchio che ha pubblicato sul proprio sito il design del coperchio per renderlo disponibile alle aziende del settore, rinunciando di fatto al brevetto, non è affatto nuovo a promuovere soluzioni di packaging inclusivo. Fra le tante iniziative, già in passato P&G era intervenuta con una modifica al disco sottostante il coperchio delle creme Olay, risultato difficile da afferrare e rimuovere dai consumatori con disabilità. Olay ha riunito un team diversificato di esperti, operatori e consumatori con disabilità visive o motorie, e ha provveduto a progettare un nuovo disco più fruibile e intuitivo per tutti.
«Come marchio globale, è nostra responsabilità garantire che tutti i consumatori abbiano accesso a prodotti che soddisfano le loro esigenze e si adattano perfettamente alla loro vita quotidiana. Ma non possiamo farlo da soli, motivo per cui abbiamo scelto di non brevettare questo coperchio, e piuttosto di condividere ampiamente il design con la comunità beauty. La nostra speranza è che altri si uniscano a noi nei nostri sforzi per rendere i prodotti più accessibili a tutti» ha dischiarato Chris Heiert, Senior Vice President di Olay.