Best Packaging 2021

La nuova edizione guarda al futuro e strizza l’occhio ai progetti visionari

Novità per l’edizione 2021 del Best Packaging, il contest ideato dall’Istituto Italiano Imballaggio che dal 1957 si ripete con cadenza annuale. Alla nuova edizione organizzata da Packaging Meeting Srl e promossa dall’ Istituto Italiano Imballaggio, con il patrocinio della Fondazione Carta Etica del Packaging due novità:  il Premio “Carta Etica del Packaging” e il “Premio Speciale Futuro.

Al contest possono concorrere soluzioni di packaging o prototipi, in commercio o in fase di industrializzazione nel corso del 2020.

Best Packaging 2021: Premio speciale Futuro

L’edizione 2021 del Best packaging introduce anche un nuovo riconoscimento per premiare le proposte più capaci di rappresentare il packaging nel futuro. Potranno concorrere al Premio speciale futuro tutte le proposte creative disponibili in forma di progetti, creazioni intellettuali e industriali, quindi marchi e brevetti per nuove invenzioni e modelli di utilità.

Ad essere ammessi dunque progetti non necessariamente concreti, e industrializzabili attualmente, poiché questa sezione del contest è dedicata alle proposte astratte e predittive come manifestazione di creatività e visione del futuro.

Le finalità dell’Oscar dell’Imballaggio

Il futuro è al centro della nuova edizione del premio, l’obiettivo è dunque quello di rintracciare e premiare le soluzioni – imballaggi, macchine e sistemi di confezionamento – in grado di trasmettere nel modo più efficace il concetto di sicurezza e i valori etici collegati al mondo del packaging. Le proposte dovranno dimostrare di ispirarsi in modo concreto nella fasi di ideazione, progettazione, collaudo e industrializzazione ai 10 valori incarnati dalla carte etica del Packaging:

  1. Responsabile
  2. Equilibrato
  3. Sicuro
  4. Accessibile
  5. Trasparente
  6. Informativo
  7. Contemporaneo
  8. Lungimirante
  9. Educativo
  10. Sostenibile

La ricerca dunque è quella di soluzioni in grado concretamente di migliorare la qualità di vita delle persone e di sostenere l’impegno nei confronti dell’ambiente. Il messaggio inoltre è quello di lavorare sul packaging come strumento in grado di riflettere abitudini e valori dei consumatori, ispirando una riflessione profonda su tematiche determinanti per il futuro di tutti.

Best packaging 2021: torna l’Oscar dell’Imballaggio ultima modifica: 2021-02-03T11:26:00+01:00 da Valeria Cei