linea di confezionamento per cosmetici

Cosmetici in prima linea a ALL4PACK per Marchesini: in anteprima la nuova linea di confezionamento per mascara e lucidalabbra

Marchesini si prepara al prossimo evento fieristico e vola a Parigi dal 26 al 29 Novembre per ALL4PACK dove presenterà in anteprima la nuova linea di confezionamento per cosmetici, mascara e lucidalabbra in particolare e una macchina singola di processo.

In occasione dell’importante vetrina internazionale Marchesini punta tutto sul settore cosmetico al quale più di recente ha dedicato energie crescenti per trasformarlo in un settore di punta al pari del comparto farmaceutico per il quale è più noto. Del resto i dati di settore descrivono il comparto cosmetico  come un mercato vivace e in costante crescita sia in Europa sia nel mondo con un incremento importante della domanda di prodotti per il Beauty Care.

Cosa vedremo a ALL4PACK

Lo spazio espositivo di Marchesini ospiterà la linea di confezionamento per cosmetici DIAMANTE, un monoblocco per il riempimento e la tappatura con specifiche tecniche assolutamente innovative.

linea di confezionamento per cosmetici Progettata per essere flessibile, arricchisce il modello classico con una sensibile riduzione dell’ingombro in pianta e un’ottima accessibilità interna per tutti gli interventi di cambio formato e pulizia. Nuovo anche il gruppo inserimento sfera che consente l’introduzione di una sfera d’acciaio nel contenitore; pensato per il confezionamento di prodotti come i lucidalabbra, la sfera in acciaio favorisce l’ottimale miscela fra solvente e prodotto.

Diamante è stata progettata per supportare differenti sistemi automatici per l’alimentazione,  sia nel caso di componenti meccanici sia robotizzati e anche in presenza della versione no touch. Fra questi l’alimentatore a piastre EP 6100 di Marchesini e nella zona di alimentazione tappo l’orientatore automatico meccanico Vibrotech.

Grazie alla combinazione di movimento alternato, durante la fase di alimentazione e movimento continuo nella fase di tappatura, la linea di confezionamento per cosmetici DIAMANTE assicura un’elevata velocità di produzione, circa 120 prodotti/minuto. La linea Diamante che vedremo a Parigi a ALL4PACK è in versione ex-proof, ovvero adatta al riempimento di prodotti cosmetici contenenti solventi potenzialmente capaci di generare atmosfere esplosive.

A valle della linea Diamante troviamo la BLH235 caratterizzata da un sistema di trasporto dei prodotti a rulliera o a cassetti.

Linea di confezionamento per cosmetici MarchesiniLa rulliera viene impiegata in caso di etichettatura avvolgente sul corpo del prodotto, negli altri casi si applica il sistema a cassetti.  La macchina monta due testate di etichettatura, la Tamper Evident, per l’etichetta avvolgente e il gruppo di applicazione Pick&Place per apporre il bollino di fondo, i livelli di precisioni garantiti sono notevolissimi.

Una delle novità di maggior importanza relative a questa apparecchiatura è la predisposizione per l’integrazione robotica. La BLH235 supporta infatti oltre ai tradizionali gruppi di alimentazione, i sistemi Pick&Place, del tipo Robocombi. Una caratteristica fondamentale per consentire l’integrazione con le altre tecnologie Marchesini e una prerogativa che sposa il concetto di evoluzione tecnologica nell’ottica di una maggior flessibilità delle macchine.

Linea di confezionamento per cosmetici Marchesini: innovazioni in anteprima ultima modifica: 2018-09-13T12:06:53+00:00 da Redazione