packaging per la birra

Con Snap Pack il packaging della birra elimina la plastica e diventa ecofrendly

Il marchio Danese Carlsberg è il nuovo grande protagonista di un evoluzione green che rivoluziona il tradizionale packaging della birra. È stata ufficialmente presentata Snap Pack la soluzione sostenibile che sostituisce la tradizionale griglia in plastica che tiene unite le lattine fra di loro.

Prima nel mondo del beverage, Carlsberg sostituirà la microstruttura in plastica con una speciale colla che terrà unite le lattine tanto da consentirne la movimentazione in piena sicurezza. L’introduzione di questo nuovo sistema di confezionamento per la birra consentirà, secondo le stime presentate dall’azienda stessa, una diminuzione del 76% dei consumi di materiali plastici per l’imballaggio, pari in media a 1200 tonnellate annue.

Dalla presentazione ufficiale di Snap Pack, avvenuta la scorsa settimana, si è inoltre appreso che questa modifica al packaging della birra non sarà l’unica misura ecosostenibile adottata dall’azienda. Carlsberg sembra infatti aver inaugurato una politica gestionale che partendo dalla selezione dei materiali per arrivare alle modalità produttive sia capace di ridurne l’impatto ambientale. Ricerca e innovazione dunque anche in questo caso al servizio delle priorità ambientali e della necessità di ottimizzare i consumi e le risorse.

Parte integrante di questo programma è la selezione di un nuovo inchiostro argento da utilizzare per il confezionamento con  bottiglie in vetro così da renderne più snello il riciclo, o ancora il processo di lavorazione del vetro stesso modificato perché aumenti la longevità del packaging di cui consenta il riuso, oltre a nuove più efficienti modalità di chiusura durante l’imbottigliamento per migliorare la conservazione del prodotto.

Dunque una nuova direzione dai contorni molto chiari ispira la politica gestionale di Carlsberg che testerà le nuove soluzioni partendo con la birra della casa lasciando al momento invariati gli altri marchi di proprietà, è il caso di Tuborg e altri nomi eccellenti.

Packaging per la birra: la svolta ecosostenibile di Carlsberg ultima modifica: 2018-09-12T12:55:33+00:00 da Redazione