etichette ecocompatibili

Etichette ecocompatibili grazie a nuovi adesivi, Henkel si impegna  alla sostenibilità

Una nuova gamma di adesivi per le etichette ecocompatibili Henkel, che dai materiali alle tecnologie  impiegate, caratterizza la propria partecipazione a Drinktec 2017, sotto il segno della sostenibilità ambientale.

E del resto trasformare in etichette ecocompatibili le etichette tradizionali, vuol dire intervenire su una parte del packaging di prodotto inprescindibile, depositario delle informazioni destinate all’utente, veicolo essenziale insieme all’imballaggio, del messaggio che l’azienda intende rivolgere al consumatore.

A Drinktec, Henkel espone con la piena intenzione di dimostrare l’affidabilità, la praticità e i nuovi traguardi raggiunti in termini di sostenibilità. È sufficiente un modesto consumo di acqua, diminuito del 20% rispetto alle etichette tradizionali,  per consentire la rimozione e la piena riciclabilità delle nuove etichette ecocompatibili. L’imballaggio del resto, perfettamente pulito senza traccia di adesivi, viene riciclato in percentuale maggiore e con minor dispendio energetico.

Ad essere utilizzati come già anticipato due nuove serie di adesivi:

  • La serie Aquence XP ; adesivi a base acquosa privi di caseina, realizzati grazie all’impiego di un polimero opportunamente messo a punto. Obiettivo della nuova formulazione, assicurare la massima aderenza dell’etichetta da un lato con la possibilità di rimuoverla perfettamente e rapidamente in acqua dall’altro. Il risultato è un minor consumo idrico e una maggior durata dell’etichetta sul prodotto.
  • La serie Technomelt; si tratta di adesivi a caldo specifici per l’etichettatura di imballaggi in PET, in metallo e in vetro. La loro formulazione è caratterizzata da un 60% di materiali rinnovabili. Anche in questo caso risulta particolarmente elevata la resa in termini di resistenza, alla quale si aggiunge un sensibile risparmio energetico poichè le temperature di applicazione sono piu basse rispetto alla norma. La possibilità di rimuovere perfettamente senza residui le etichette ecocompatibili consente una migliore riciclabilità dell’imballaggio in PET.

Dunque è forte l’impegno alla sostenibilità; le prerogative ambientali segnano e determinano le line guida delle proposte da parte delle aziende, alle quali appare chiaro come l’evoluzione verso il futuro debba necessariamente passare attraverso tecnologie, produzioni e soluzioni responsabili.

Etichette ecocompatibili a Drinktec 2017 ultima modifica: 2017-09-13T12:30:05+02:00 da Valeria Cei