etichetta ambientale digitale Junker

Grazie al QR Code sul packaging la nuova etichetta di Junker spiega come conferire la confezione secondo le regole del tuo Comune

Si preannuncia come una rivoluzione del concetto stesso di etichetta, la nuova etichetta ambientale digitale lanciata da Junker per KEEpizza. Grazie al QR Code stampato sulla confezione del prodotto che rimanda all’app Junker, è possibile ricevere tutte le indicazioni per differenziare il packaging nel modo corretto e secondo le disposizioni del proprio Comune. L’app attinge a un database con oltre 1,6 milioni di prodotti e fornisce istruzioni sul conferimento validate dai Consorzi delle materie e relative al proprio Comune di appartenenza. Un dispositivo geolocalizzato dunque che risolve in via definitiva tutti i problemi legati alla poca chiarezza circa il materiale del packaging acquistato e il conseguente modo per differenziarlo.

Ma non solo. L’etichetta ambientale digitale è particolarmente interessante anche per produttori e distributori di packaging, oggi a maggior ragione con l’entrata in vigore del decreto legislativo n. 116, approvato lo scorso settembre 2020. La nuova normativa, ricordiamo, prevede che ogni etichetta riporti le informazioni ambientali “per facilitare la raccolta, il riutilizzo, il recupero ed il riciclaggio degli imballaggi, nonché per dare una corretta informazione ai consumatori sulla destinazione finale degli imballaggi. Tuttavia una corretta applicazione della norma non è agevole per gli addetti ai lavori, che oltre a dover adeguare il packaging entro 31 dicembre, forniranno comunque indicazioni che non possono dar conto delle disposizioni Comunali differenziate.

La nuova etichetta ambientale digitale supera queste difficoltà e si potrebbe facilmente estendere a tutti i produttori, come hanno osservato gli stessi fondatori di Junker. Applicabile su tutte le tipologie di packaging essendo una risorsa digitale può essere aggiornata facilmente e senza ulteriori costi.

Etichetta ambientale digitale: la prima è di Junker ultima modifica: 2021-02-10T17:09:40+01:00 da Valeria Cei