Cosmopack 2019

Sostenibilità innovazioni ed evoluzioni caratterizzano l’industria del beauty una filiera che a Cosmopack è già nel futuro

Un’apertura in grande quella di Cosmopack per la nuova edizione Italiana di Cosmoprof Worldwide 2019 che a partire da oggi fino al 18 marzo porta a Bologna, fra tradizione e innovazione, i grandi temi dell’industria cosmetica. Una manifestazione che ne include tre al suo interno, il cui profilo internazionale è sempre più spiccato e che incentra questa nuova edizione sulla sostenibilità.

Cosmopack, il salone dedicato alle tecnologie per il confezionamento, al packaging primario e secondario, alle materie prime, al contract manufacturing e al private label, apre le cinque giornate Bolognesi. La manifestazione fa gli onori di casa sotto il segno di un successo importante, un aumento degli espositori del 9% rispetto alla scorsa edizione con un’area espositiva dedicata più ampia. Si aggiunge infatti ai tradizionali padiglioni 15, 15A, 18 e 20, anche parte della hall 19. L’afflusso dei visitatori è subito importante ed è palpabile il tema della manifestazione con l’ingresso, come espositori, di aziende che presentano tecnologie in grado di supportare nel modo più efficiente le nuove esigenze ecocompatibili del comparto beauty. Sono presenti nella nuova area S.M.A.R.T – Solution Manufacturing Automation, Reserch & Technology le aziende più rappresentative dell’evoluzione tecnologica applicata al comparto cosmetico. Le soluzioni più innovative in grado di garantire i più elevati standard qualitativi in termini di efficienza, sicurezza e qualità; tecnologie rispondenti a prerogative di sostenibilità che dimostrano come non solo questo segmento d’industria abbia raccolto le sfide ambientali ma le abbia già tradotte in opportunità per un ciclo produttivo ecocompatibile.

NO.CO cosmopack 2019

Fra gli appuntamenti ufficiali che ci traghettano nel vivo della manifestazione l’apertura e presentazione ufficiale della VII edizione di The Cosmopack Factory. Per questa edizione 2019 sotto il segno della sostenibilità, l’installazione mostra l’intero ciclo produttivo di un prodotto cosmetico di alta qualità sviluppato in ottica green. NO.CO acronimo di NO COMPROMISE è il nuovo prodotto cosmetico per l’igiene dei capelli nato dalla collaborazione di più aziende presenti alla manifestazione: Cosmoproject per la formulazione del pregiato scalp oil, Omas Tecnosistemi per la macchina per il confezionamento del prodotto cosmetico, Aliplast per il polimero PET rigenerato impiegato come materiale per il packaging, Verve per il packaging e l’agenzia di Design Centergrès per il layout del packaging.

Dalla formulazione che contraddistingue il prodotto come water-safe per il ridotto consumo d’acqua necessario per il risciacquo, al materiale per il packaging recuperato dal tradizionale consumo di plastica, fino alle tecnologie a ridotto consumo per il confezionamento, NO.CO è un esempio concreto di progettazione e realizzazione in un arco di tempo relativamente ridotto, circa 5 mesi di collaborazione fra le aziende interessate, di una produzione industriale sostenibile.

Factory a cosmopack 2019

Sul fronte degli approfondimenti il calendario di questa prima giornata è stato fitto e interessante. Il profilo internazionale degli interventi ha dato modo di inquadrare l’evoluzione del mercato e le nuove tendenze sotto diversi punti di vista, dando visibilità a nazioni in forte evoluzione nelle proposte per il beauty. Sul fronte prettamente Italiano i numeri del mercato cosmetico, non solo sono importanti, ma sono in crescita costante nonostante le fasi alterne della nostra economia. In evoluzione le modalità di consumo e i canali d’acquisto con cambiamenti importanti innescati dall’evoluzione digitale sempre più spinta. Interessante anche l’analisi del comportamento dei consumatori rispetto alla sostenibilità dei prodotti cosmetici che ribadisce come la sensibilità all’ambiente sia cresciuta e rappresenti oggi un valore importante capace di condizionare le scelte d’acquisto.

Una grande vitalità caratterizza dunque questa giornata di apertura della manifestazione affidata a Cosmopack che promette da calendario  non solo, grandi sorprese.

Cosmopack 2019 apre le 5 giornate dedicate alla filiera dell’industria cosmetica ultima modifica: 2019-03-14T17:40:28+02:00 da Redazione