rappresentazione dell'apprendimento di competenze tecnologiche

C’è tempo fino al 14 ottobre per le iscrizioni ai corsi ITS in Emilia Romagna

Sono circa 15 i corsi ITS di specializzazione tecnica solo per i settore packaging, meccanica, meccatronica e motoristica; ma l’offerta formativa biennale dedicata alle specializzazioni tecniche si compone complessivamente di 43 percorsi di studio.

In partenza tutti fra metà ottobre e i primi di novembre, sono il frutto di quella richiesta di competenze specializzate in ambito tecnico e tecnologico che le imprese dell’Emilia Romagna richiedono a gran voce. Un’ottima opportunità per i giovani alla ricerca di occupazione, come ha sottolineato anche la Presidente di Confindustria Emilia-Romagna Annalisa Sassi, che possono investire nella formazione in vista di un obiettivo lavorativo quanto mai concreto, un occasione per le aziende che tornano a guardare agli enti di formazione come interlocutori con i quali definire le competenze concrete sulle quali puntare.

La Presidente Sassi ha sottolineato anche come in questa fase economica così delicata e complessa […] la sfida sui mercati si giocherà sempre di più sulla conoscenza e sul valore aggiunto dei prodotti: per questo è importante che i giovani siano formati con contenuti innovativi di sapere e di tecnologia […].

Una formazione ibrida, dove teoria e pratica sono fortemente integrate

E i corsi ITS, caratterizzati da un dialogo con il mondo delle imprese privilegiato, si caratterizzano anche per un’organizzazione didattica appositamente studiata. Importante l’integrazione fra dimensione pratica e didattica, dalle ore in aula ai laboratori, agli stage direttamente in azienda. 2000 ore di corso che per il 40% si svolge all’interno delle imprese, i docenti sono una compagine che conta per più della metà figure specializzate del mondo del lavoro per percorsi formativi che hanno un’ottima percentuale di impiego successiva al conseguimento dell’attestato.

Promossi da 7 Fondazioni ITS che confluiscono nell’Associazione Scuola Politecnica ITS Emilia-Romagna, tutti i percorsi sono gratuiti e co-finanziati dalla Regione con il Fondo Sociale Europeo e i fondi nazionali.

Corsi di specializzazione tecnica per il settore packaging ultima modifica: 2022-09-29T17:51:39+02:00 da Valeria Cei