coppa gelato riciclabile

Medac con la linea Avventura propone il restyling grafico di un classico senza tempo: la coppa gelato, un packaging in cartoncino riciclabile che aggiunge gusto al gelato.

Medac, azienda specializzata nella produzione di packaging alimentare, con particolare riferimento alle coppe in carta da gelato e ai bicchieri da bibita calda e fredda, è da anni nell’ambiente sinonimo di qualità e rigore grazie all’elevato standard qualitativo della sua produzione e all’impegno verso la sostenibilità ambientale.

Con la Linea Avventura, Medac veste la coppa gelato, riproposta con una grafica tutta nuova intrisa delle atmosfere gioiose dell’estate.  La voglia di scoperta e di vacanza che accompagna in modo trasversale ogni età, specie nella stagione calda, è raccontata attraverso colori e motivi che contribuiscono a dare gusto al goloso contenuto.

Il gelato del resto, alimento sano e naturale, è una delle icone della spensieratezza,  divertimento e dolcezza che incorniciano momenti di pausa.

Cinque i motivi voluti dall’azienda nel nuovo restyling: Mondo Sommerso, Tropical, Avventura, Pappagalli e Vele; quasi a dire a ognuno il suo gelato, il colore e i motivi interpretano gusti differenti e conducono grandi e piccini in un viaggio divertente da scegliersi in piena libertà.

coppa gelato riciclabile in cartoncino


La resa qualitativa del prodotto porta le garanzie di Medac, la Linea Avventura è realizzata attraverso processi produttivi ecocompatibili, rigidamente controllati secondo quanto previsto dalla politica aziendale. Le coppe da gelato assicurano alta resistenza e perfetta tenuta del prodotto freddo, conservato più a lungo nella sua integrità.

I diversi formati accompagnano le esigenze dell’utenza finale con grande efficienza e assicurano notevole  praticità agli addetti ai lavori potendo usufruire di grafiche differenziate a seconda del formato.

Il successo riscontrato da questa nuova versione della coppa gelato proposta da Medac, conferma quanto segnalano gli studi di settore sul comportamento dei consumatori: la coppa gelato resta il contenitore più apprezzato per il consumo del gelato cosiddetto da passeggio, ritenuto in assoluto il più godibile per gustare l’amato alimento.

La grafica divertente e accattivante rende il packaging non solo contenitore ma espressione di contenuti, veicolo di comunicazione attraverso il quale un’azienda come Medac invita alla gioia, stimola la fantasia e la creatività dei suoi utenti e insieme lancia un messaggio importante, quello della responsabilità ambientale.

coppe gelato riciclabili Linea Avventura MedacE per dare risposta a qualche curiosità in più abbiamo rivolto a Paola Mendozzi,  Sales & Marketing Manager Medac, alcune domande proprio sulla scelta di questo restyling .

Com’è nata l’idea della linea Avventura, perché un restyling grafico della coppa da gelato?

Il nostro obiettivo era indubbiamente quello di incorniciare l’estate, periodo principe per il consumo di gelato, amplificandone gli aspetti di allegria, gioia e scoperta. Le coppe da gelato della linea Avventura sintetizzano la voglia di spensieratezza e divertimento. Tradizionalmente l’estate è un periodo dell’anno nel quale ci si concede una pausa dal lavoro o comunque dalle normali attività quotidiane; con questa nuova linea abbiamo voluto aggiungere un po’ di fantasia alla pausa gelato dei consumatori grandi e piccoli, invitando alla leggerezza e a lasciarsi andare alla fantasia.

Perché scegliere cinque differenti motivi grafici?

La scelta di cinque diversi motivi grafici è motivata da due ragioni fondamentali, legate rispettivamente ai nostri committenti e ai consumatori finali. Nel caso dei nostri clienti le cinque differenti grafiche corrispondono a diversi formati evidentemente differenziati anche per fasce di prezzo. La grafica in questo senso aiuta a identificare immediatamente il prezzo del formato richiesto, velocizzando il lavoro.

Per gli utenti finali, le ragioni sono legate alla risposta precedente, abbiamo voluto rendere più divertente il momento del gelato, interpretando l’estate a tutto tondo.

A proposito di sostenibilità ambientale, Medac ha una politica molto stringente in merito che appartiene da sempre alla vostra politica aziendale. Secondo lei come sta cambiando la sensibilità in merito a questo tipo di tematiche?

Sicuramente sono stati fatti grandi passi in avanti. Sul fronte delle aziende, le normative sempre più stringenti, hanno portato importanti cambiamenti sia nelle scelte dei materiali sia nei processi produttivi. MEDAC è un’azienda ecocompatibile, abbiamo lavorato molto in questa direzione e non ci fermeremo.

Sul fronte dei consumatori c’è sicuramente una maggiore sensibilità, un interesse e una consapevolezza nuova rispetto a qualche anno fa. Probabilmente a livello di comunicazione è importante continuare a lavorare perché diventino più chiare le modalità di gestione degli imballaggi una volta espletata la loro funzione. È fondamentale a mio avviso ottimizzare la gestione del rifiuto in base al materiale, diversamente si rischia di vanificare molto del lavoro svolto dall’industria stessa.

Con il restilyng Medac il gelato ha il sapore di mille avventure e la coppa è riciclabile ultima modifica: 2018-08-01T17:06:26+02:00 da Redazione