Alle carte speciali Fedrigoni è dedicato un contest per i migliori progetti di design

Al via il Fedrigoni Top Award 2021 il premio ai migliori progetti di design realizzati con le carte speciali del marchio.

Le carte speciali Fedrigoni saranno la materia prima per i creativi che concoreranno al Fedrigoni Top Award 2021. Le iscrizioni alla dodicesima competizione sono aperte e tali resteranno fino al 30 giugno 2020. Il concorso è destinato a designer, stampatori, editori e clienti finali che hanno, con le loro creazioni, valorizzato le carte speciali del marchio, i supporti Fabriano e i materiali adesivi Manter. Ad essere prese in considerazione le creazioni realizzate tra luglio 2018 e giugno 2020. 

A valutare le opere in concorso una giuria tecnica internazionale formata da esperti del settore alla quale si aggiungerà il voto popolare espresso online.

L’iscrizione e la partecipazione al concorso avverrà in due fasi. Inizialmente ogni candidato dovrà presentare regolare domanda attraverso la modulistica prevista, corredata da foto del progetto. Quindi al termine del periodo d’iscrizione la giuria tecnica procederà alla valutazione dei progetti pervenuti rispetto … “all’originalità del progetto grafico, alla funzionalità, all’accuratezza di esecuzione e all’uso appropriato delle carte speciali Fedrigoni SpA”. Entro il 30 luglio 2020 saranno resi noti i lavori che avranno ottenuto all’esame della giuria almeno due voti. Questi passeranno alla fase finale del concorso durante la quale giuria tecnica e giuria popolare selezioneranno i tre migliori per categoria.

Quattro le categorie in concorso:

  • “Publishing”, dedicata a Gianfranco Fedrigoni per libri, volumi, riviste, edizioni d’arte
  • “Corporate Identity Brochure”, per cataloghi di prodotti e servizi, bilanci, coordinati grafici, mailing, auguri e inviti, calendari, notebooks, diari, regalistica di cartotecnica
  • Labels”, specifica per etichette di vini, liquori, alimenti di alta gamma selezione speciale Manter
  • “Packaging”, per scatole, astucci, shopping bag, espositori da banco, contenitori rivestiti.

Il Fedrigoni Top Award

Nato nel 2000 il contest intende celebrare il valore della carta come materia prima d’elezione per esprimere e concretizzare i progetti di designer e creativi nei diversi contesti, dal prodotto editoriale e al packaging, dalla stampa artistica agli studi di immagine coordinata.  La passata edizione ha visto la partecipazione di 1100 progetti provenienti da una trentina di Paesi a confermare il successo della manifestazione e l’importante potenziale della carta come soluzione di design.

La proclamazione dei vincitori

Prevista nella primavera del 2021 la cerimonia di proclamazione dei vincitori avverrà in occasione dell’inaugurazione di una mostra a Parigi. Saranno consegnati un trofeo simbolico e la possibilità per i vincitori di essere inseriti in un catalogo di settore che avrà distribuzione internazionale ampia e qualificata. La giuria avrà facoltà di attribuire un ulteriore riconoscimento al miglior lavoro realizzato con una tecnologia a stampa digitale.

Carte speciali per il design del packaging: il premio Fedrigoni ultima modifica: 2020-02-25T12:47:00+01:00 da Valeria Cei