imballaggi ecosostenibili

Assegnati i premi CONAI alle aziende produttrici e utilizzatrici di imballaggi ecosostenibili

Si chiude l’edizione 2017, la quarta del Bando CONAI per la Prevenzione, attraverso la quale il Consorzio Nazionale Imballaggi, con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente ha messo in palio ben 400.000,00 Euro da assegnare alle aziende particolarmente meritevoli nella produzione e fruizione di imballaggi ecosostenibili.

Il Bando prevenzione per Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi  ha premiato 64 aziende titolari di complessivi 86 progetti e assegnato 7 premi speciali. Dunque un’edizione che si è distinta per una copiosa partecipazione, 186 progetti in tutto quelli presentati a dimostrazione di una cultura della sostenibilità in netta crescita, oltre agli investimenti e a una vivace attività di ricerca che caratterizza le aziende delle filiera.

Gli 86 progetti sono stati premiati in considerazione dei concreti e misurabili benefici conseguiti in termini di impatto ambientale, secondo i seguenti valori:

  • riduzione delle emissioni di anidride carbonica nella misura del 22%
  • riduzione del consumo energetico del 21%
  • riduzione dei consumi idrici del 25%

Nell’assegnazione dei premi inoltre sono rientrati imballaggi ecosostenibili realizzati in carta, vetro, legno, plastica, acciaio e alluminio; dunque tutti i materiali del packaging destinati a più disparati settori merceologici.

imballaggi ecosostenibili premiRicordiamo che il bando CONAI è stato aperto alle aziende consorziate che hanno modificato la loro produzione o rivalutato l’adozione del packaging in ottica sostenibile. A tal proposito ai progetti si richiedeva l’adozione o la produzione di imballaggi ecosostenibili in quanto realizzati riducendo la quantità di materia prima, preferibilmnete proveniente da riciclo per imballaggi successivamente riciclabili. Proposte in grado di semplificare il sistema d’imballo, caratterizzate da una produzione e una logistica ottimizzate. In tal senso i progetti ammessi al bando sono esempi concreti di azioni preventive virtuose messe in atto.

Ai vincitori del Bando CONAI sono stati riconsociuti 60.000, 00 Euro per gli imballaggi ecosostenibili per ciascuna tipologia di materiale e 10.000,00 Euro al progetto più interessante in termini progettazione tecnica.

Di seguito l’elenco dei vincitori:

  • Premio speciale imballaggi in acciaio: Venegoni s.r.l
  • Premio speciale imballaggi in alluminio: Bolton Alimentari S.p.A
  • Premio speciale imballaggi in vetro: Basilica Cafaggio Società Agricola ARL
  • Premio speciale imballaggi in carta: 4P S.r.l
  • Premio speciale imballaggi in legno: Karton S.p.A
  • Premio speciale imballaggi in plastica: Midiplast S.r.l.
  • Premio speciale per caratteristiche tecnico-strutturali: Bonaveri S.r.l. Unipersonale
Gli imballaggi ecosostenibili ricevono il premio CONAI ultima modifica: 2017-11-16T13:09:56+01:00 da Valeria Cei