Pro Carton Young concorso di design del packaging

I partecipanti al concorso europeo dedicato al design del packaging e rivolto ai giovani talenti possono presentare le loro idee innovative entro il 14 maggio 2020

Pro Carton, l’Associazione Europea dei produttori di Cartone e Cartoncino, ha annunciato l’apertura ufficiale delle iscrizioni al Pro Carton Young Designers Award 2020 fra i più attesi concorsi di design del packaging per giovanissimi.

Il concorso è come sempre aperto ai giovani talenti e coinvolge centinaia di studenti : la scorsa edizione ha potuto contare su 461 partecipanti da 70 istituti e università di 24 paesi.

“Dopo l’incredibile successo del concorso dell’anno passato  – ha dichiarato Tony Hitchin, Direttore generale di Pro Carton – prevediamo di accogliere ancor più partecipanti all’edizione 2020 dei Pro Carton Young Designer Awards. Il concorso si è consolidato sempre più, con numeri di partecipanti ormai straordinariamente elevati e un avvicinamento agli standard professionali.”

L’iscrizione al concorso di design del packaging

Inizialmente si può presentare domanda di iscrizione online, in seguito verrà stilato un elenco di partecipanti selezionati, che potranno presentare prototipi 3D completi per la valutazione da parte di una giuria di esperti. Le iscrizioni al concorso di packaging design sono aperte e potranno essere presentate fino alla metà di maggio. 

Cosa c’è in palio

Il vincitore di ciascuna categoria verrà premiato con un viaggio in Italia per visitare la cartiera di Reno de Medici (RdM) e un’azienda trasformatrice del cartone. Inoltre, i dieci finalisti e i loro docenti verranno invitati a Cracovia per una visita completamente spesata, dove parteciperanno alla cena di gala di premiazione in occasione del congresso dell’European Carton Makers Association (ECMA) a settembre 2020, il principale evento annuale di networking per il settore europeo del cartone.

Chi ha vinto il concorso dell’anno scorso 

Nel 2019gli studenti austriaci si sono aggiudicati i premi “Save the Planet” e “Creative Cartonboard Ideas” per Powder Stories, una confezione di cartone per ombretti e Dustbuster, un ingegnoso dispositivo per la raccolta della polvere durante la foratura. Il premio per la categoria “Packaging creativo in cartone per alimenti e bevande” è stato vinto da Ploffie, un dispenser innovativo per arachidi e snack, mentre la categoria “Packaging creativo in cartone per tutti gli altri prodotti” è andata a La Paonneau, un espositore unico e decorato per forbici. 

Monica Dall’Olio 

Packaging design: aperte le iscrizioni al Pro Carton Young Designers Award 2020 ultima modifica: 2020-02-07T17:49:00+01:00 da Redazione