packaging per alimenti

La valutazione del rischio alimentare nella progettazione del packaging per alimenti

L’edizione 2018 del Premio Giordana Masetti è dedicato ai seguenti temi: ”  Microplastiche e nanoplastiche negli alimenti l’impatto dei rifiuti di plastica presenti nei mari e nei corsi d’acqua sugli habitat naturali e sulla fauna selvatica e Pericoli biologici e minacce a scala globale: la valutazione del rischio alimentare e le nuove sfide per la tutela della salute. Approfondimenti su tematiche quali zoonosi trasmesse da vettori, microrganismi volutamente introdotti nella catena alimentare e la resistenza agli antimicrobici “.

Sono questi gli argomenti dei quali dovranno occuparsi le tesi di laurea e le tesi dottorali ammesse a partecipare al concorso istituito da Europass in collaborazione con Efsa e l’Università di Parma.

Aperto a tutti gli atenei dell’Emilia Romagna prevede due bandi distinti per la premiazione rispettivamente degli elaborati dottorali e della tesi di laurea. C’è tempo fino al 9 novembre per presentare la propria candidatura e partecipare al premio, quest’anno, come accennato, esplicitamente rivolto a sviscerare le tematiche inerenti il rischio alimentare per l’inquinamento da plastica. Si cercano dunque elaborati sviluppati sulle criticità più sentite attualmente; saranno presi in considerazione quei lavori che si occuperanno di approfondire i rischi maggiori legati alla contaminazione, così come all’introduzione consapevole di microrganismi nella catena alimentare.

Un’analisi dunque del rapporto fra materiali plastici e packaging alimentare capace di evidenziare i rischi e insieme le opportunità per tutelare la salute dell’uomo e dell’ambiente, aprendo un cono di luce sul fronte ricerca.

I riconoscimenti per i vincitori

Gli elaborati ritenuti più meritevoli riceveranno:

  • per la miglior tesi di laurea magistrale un premio in denaro di 3.000,00 Euro
  • per la miglior tesi dottorale un premio in denaro di 5.000,00 Euro

Per entrambi i vincitori uno stage di approfondimento delle tematiche presso l’EFSA, Autorità alimentare europea per la sicurezza alimentare.
A giudicare gli elaborati una giuria di esperti, composta da tre componenti selezionati uno dalla Regione Emilia Romagna, uno dall’Università d Parma e un’altro dall’Efsa. Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail a: info.europass@regione.emilia-romagna.it

Packaging per alimenti: premio Giordana Masetti ultima modifica: 2018-10-22T13:23:44+02:00 da Redazione