OnBeauty By Cosmoprof Worldwide Bologna in fiera a Bologna

Ottimismo e intraprendenza di un settore quello cosmetico particolarmente dinamico e ricco di potenzialità

Si conclude con successo OnBeauty by Cosmoprof Worldwide Bologna, l’evento che dal 9 al 13 settembre ha visto il ritorno in fiera dell’industria cosmetica con aziende, operatori, compratori, distributori e retailer. Il primo evento in presenza per il comparto dopo i lunghi mesi dominati dall’emergenza sanitaria, ha scelto la formula vincente della sinergia; in contemporanea infatti, si sono svolte Cosmofarma ReAzione, l’evento dedicato all’healthcare, al Beauty care e ai servizi legati al mondo della farmacia, e Sana, il salone internazionale del biologico e del naturale. Un ottima scelta che ha reso più facili contatti e promosso nuove collaborazioni fra settori attigui coinvolgendo circa 1500 brand e sfiorando le 50.000 presenze.

Una dimostrazione di vitalità importante, di progettualità e voglia di ripartire di un comparto, quello cosmetico, strategico per la nostra economia che punta dritto vero i valori pre-covid. Fondamentale la presenza dei player internazionali che da oltre 20 paesi hanno preso parte alla manifestazione dando un importante segnale in termini di credibilità dei nostri prodotti sul mercato internazionale.

Entusiamo e fiducia è stata espressa dall’organizzazione di Bologna Fiere, fra i primi Enti fieristici a tornare in presenza così come da Cosmetica Italiana, partner storico per gli eventi del comparto. I protocolli di sicurezza che hanno diluito e gestito le presenze in fiera, hanno comunque consentito di respirare l’emozione di ritrovarsi e trasmesso un forte sentimento di fiducia nel futuro.

È stato emozionante rivedere il quartiere fieristico di Bologna nuovamente aperto a operatori e aziende, – sottolinea Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere. – In questi giorni gli addetti ai lavori hanno potuto riprendere le tradizionali relazioni di business e scoprire di persona novità e tendenze in completa sicurezza. Un traguardo raggiunto grazie anche al supporto delle istituzioni. La municipalità di Bologna, la Regione Emilia-Romagna, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane in questi giorni hanno dimostrato la loro vicinanza alla nostra realtà fieristica”.

È un sentimento di soddisfazione quello che resta al termine di questo atteso appuntamento in presenza. La versione necessariamente ridimensionata in termini di numero di espositori e di visitatori della manifestazione non ha impedito alle imprese di registrare un’ottima frequentazione di operatori qualificati e concrete occasioni di business grazie a contatti strategici e mirati. Si tratta – aggiunge Renato Ancorotti, presidente di Cosmetica Italia di un segnale importante, proiettato verso la completa ripartenza del prossimo anno, con l’edizione 2022 di Cosmoprof Worldwide Bologna. L’attenzione che il governo e le istituzioni hanno rivolto alle istanze dell’industria cosmetica nazionale e della sua fiera di riferimento si è tradotta nella presenza, tra i padiglioni, di numerosi volti di esponenti politici locali e nazionali, giunti per conoscere da vicino le peculiarità e le necessità di un settore strategico per la ripresa del sistema Paese. Un dialogo che non si ferma e prosegue con l’obiettivo di tutelare e accreditare definitivamente la cosmesi tra le eccellenze del made in Italy.”

OnBeauty by Cosmoprof è la prova che l’industria cosmetica è andata oltre le difficoltà degli ultimi mesi di pandemia: tra i corridoi si è finalmente tornati a parlare di novità e futuro, – precisa Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof. – Un sentito ringraziamento ai nostri espositori, che hanno creduto in noi e hanno partecipato alla manifestazione, ai nostri partner e alle associazioni di categoria, che hanno creato con noi i contenuti di questa edizione, e a tutti gli operatori che hanno scelto di tornare a Bologna per dare nuovo slancio alle loro attività. OnBeauty by Cosmoprof è stato il primo evento di rinascita per la nostra industria, e ha dato nuovi stimoli ed entusiasmo per affrontare le sfide che ci attendono. L’appuntamento ora è dal 10 al 14 marzo 2022, con la 53a edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna.”

Il prossimo appuntamento: Cosmoprof Worldwide Bologna, dal 10 al 14 marzo 2022

E l’entusiasmo dei risultati appena conseguiti, proietta con attesa le aziende alla prossima edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, in fiera dal 10 al 14 marzo 2022. L’appuntamento tradizionalmente più atteso del settore cosmetico dunque, si preannuncia denso di novità e promette grandi sorprese.

OnBeauty by Cosmoprof Worldwide Bologna: ottimo il bilancio ultima modifica: 2021-09-15T12:02:02+02:00 da Valeria Cei