Simbolo che rappresenta la nuova marcatura UKCA accanto a quella CE

I produttori potranno continuare a utilizzare la marcatura CE per i loro prodotti fino alla fine del 2024


La deadline per l’adozione della marcatura UKCA è stata prorogata, consentendo ai produttori di continuare a utilizzare la marcatura CE per i loro prodotti fino alla fine del 2024; la misura adottata fa parte delle evoluzioni normative conseguenti alla Brexit.

La marcatura UKCA, ovvero UK Conformity Assessed, rappresenta il nuovo simbolo di conformità dei prodotti per il Regno Unito. Essa attesta che i prodotti rispettano le normative tecniche vigenti nel Regno Unito e deve essere applicata sui prodotti immessi sul mercato britannico, comprendente Inghilterra, Galles e Scozia.

Questa nuova marcatura copre la maggior parte delle categorie di prodotti che precedentemente richiedevano la marcatura CE. Già in vigore dal 1° gennaio 2021 per tutti i nuovi prodotti introdotti sul mercato britannico, la marcatura UKCA diventerà obbligatoria per tutti i prodotti commercializzati nel Regno Unito a partire dal 1° gennaio 2025. Questa sostituirà o si affiancherà alla marcatura CE.

Il governo ha messo a disposizione un database contenente una lista di Organismi di Valutazione della Conformità, che le aziende possono consultare per individuare l’ente appropriato per la certificazione dei propri prodotti. Questo passo è fondamentale per garantire che i prodotti rispettino i requisiti normativi britannici.

Per determinare le normative applicabili a ciascun tipo di prodotto, le aziende possono fare riferimento alla guida “Product Safety for Businesses: A to Z of Industry” pubblicata dall’Office for Product Safety and Standards.

Affinché le aziende possano rimanere aggiornate su questo processo di transizione, il governo inglese mette a disposizione ulteriori informazioni sul proprio sito ufficiale. Queste risorse sono essenziali per consentire ai produttori di adeguarsi alle nuove normative e proseguire in modo adeguato la commercializzazione dei propri prodotti sul mercato britannico.

Di seguito alcuni link utili per ulteriori informazioni:

Fonte: EuroLabItalia

Marcatura UKCA adozione prorogata ultima modifica: 2023-08-21T14:11:27+02:00 da Valeria Cei