WeCosmoprof il format digitale in attesa della 53esima edizione di Cosmoprrf

L’evento fieristico è rimandato ma nasce WeCosmoprof il nuovo format digitale per sostenere il rilancio delle aziende del comparto: primo appuntamento a giugno

Arriva la notizia ufficiale del rinvio di Cosmoprof Wordldwide Bologna l’evento fieristico internazionale dedicato al beauty. Rinviata già due volte dalla data originaria di marzo 2020 ora la 53 esima edizione della manifestazione si terrà ufficialmente nella primavera del 2021. Una scelta dovuta come si evince dalle dichiarazioni dello stesso  Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere …“L’attuale scenario economico e le situazioni di crisi da covid19 in tutto il mondo ci impongono di posticipare Cosmoprof al prossimo anno. Abbiamo valutato attentamente le difficoltà legate a questa decisione, ma il nostro primo obiettivo in questo momento è tutelare gli espositori e gli operatori, dando loro modo di presentarsi al mercato al meglio delle proprie possibilità. Presto comunicheremo le nuove date alla nostra community, che desidero ringraziare per il supporto di queste settimane – ttuttavia continua il Presidente – Cosmoprof non si ferma. Il nostro obiettivo è la rinascita del comparto cosmetico e, nei prossimi mesi, ottimizzeremo al massimo le nostre competenze per agevolare la naturale connessione tra produttori e compratori, e dare così nuova linfa vitale al settore.” 

Con questa dichiarazione oltre ad annunciare lo slittamento della manifestazione Calzolari introduce la nascita di nuovi progetti volti alla valorizzazione e al rilancio delle aziende del comparto, una serie di iniziative che hanno l’obiettivo di accompagnare nella ripresa le realtà produttive protagoniste nel mondo del beauty.

Nasce WeCosmoprof

Con il supporto  del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ITA – Italian Trade Agency, e in collaborazione con Cosmetica Italia, nasce WeCosmprof il format digitale pensato per le  attività economiche, gli espositori e gli operatori della community.

Così lo presenta  Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof  “…Cosmoprof è da oltre 50 anni un provider di connessioni, un facilitatore di business in tutto il mondo, che ha basato la propria unicità sull’importanza del networking fisico tra domanda ed offerta. In uno scenario che impone limiti agli spostamenti e alle interazioni fisiche, il nostro ruolo ci impone di offrire opportunità alternative per le relazioni di business nel settore. WeCosmoprof nasce dal know-how della nostra piattaforma, acquisito di edizione in edizione, in attesa di ritrovarci nel 2021 alla 53a edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, per affrontare insieme le nuove opportunità di sviluppo e gli scenari futuri”.  

Cosa succederà dal 4 al 10 giugno

Dal 4 al 10 giugno WeCosmoprof coinvolgerà in un’esperienza a tre dimensioni,  espositori, buyer, distributori e retailer della community Cosmoprof. Cuore dell’evento il  networking tra aziende e operatori  del settore reso possibile dai servizi di match-making del software Cosmoprof My Match.

Espressamente dedicata alle attività B2B la piattaforma di match-making vedrà integrate delle Virtual Rooms a disposizione di  espositori e compratori per incontri virtuali dedicati alla presentazione di nuovi servizi e prodotti e alla contrattazione di ordini e progetti.

Non mancherà la possibilità di usufruire di approfondimenti, momenti di formazione e ispirazione con i  CosmoTalks Virtual Series , un ricco calendario per l’aggiornamento che prevede già 30 webinar e ulteriori contenuti digitali di approfondimento.

Per un’analisi sull’andamento del mercato in termini di tendenze,  nuove abitudini di consumo, trend di make-up, ma anche per le nuove strategie di comunicazione per valorizzare il brand, un percorso digitale dedicato con Cosmo Virtual Stage. In questo spazio troveremo anche sessioni specifiche per l’hospitality tourism, dedicate a  prospettive e sviluppi per SPA&Beauty Manager. 

Ma non è tutto; per meglio interagire con la community di Cosmoprof dedicate alle aziende si aggiunge una programmazione specifica all’interno delle comunicazioni #dontstopbeauty.

Infine, nei sette giorni di WeCosmoprof saranno messe a disposizione tutte le novità dei 3000 espositori e un esclusivo catalogo digitale con le 800 aziende italiane di Cosmoprof Worldwide Bologna reso disponibile italiano, inglese, francese, cinese, arabo e portoghese, grazie al progetto “Beauty Made in Italy”, supportato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA – Agenzia.

Riportiamo le parole di Carlo Ferro, Presidente dell’ICE rispetto all’iniziativa:

Prepararsi a posizionare il nostro Paese sulla strada della ripresa significa anche interpretare l’evoluzione dei modelli di consumo post-COVID. Saremo probabilmente di fronte a una “nuova normalità” con un’accelerata trasformazione verso il digitale – il Presidente dell’ICE Come ICE, siamo impegnati a rafforzare l’azione strutturale di supporto alle imprese e al sistema fieristico nazionale sui mutati mercati internazionali. Tra le misure di emergenza già in atto, posso citare: la gratuità dei servizi di avvio all’export per le aziende fino a 100 dipendenti; l’indennizzo per la mancata partecipazione a eventi fieristici in tutto il mondo; il finanziamento della partecipazione a missioni di collettive in fiere estere per i prossimi 18 mesi. Nello specifico del settore, inoltre, puntiamo a realizzare fiere virtuali, da affiancare a quelle fisiche, che possano durare 365 giorni l’anno. Intanto, proseguiamo la collaborazione con Cosmoprof e Cosmetica Italia, attraverso una serie di iniziative che vede coinvolti i nostri uffici della rete estera, come lo studio di campagne internazionali di digital marketing per la promozione di WeCosmoprof. Tante, quindi, le iniziative in campo, con l’ottimismo che alla fine prevarrà l’eccellenza del Made in Italy perché tutti nel mondo amano l’Italia, ambiscono al suo stile di consumo e apprezzano il fascino della combinazione di storia-cultura-territorio del nostro brand Paese.” 

Al quale si aggiungono le parole di Renato Ancorotti, Presidente di Cosmetica Italia 

 L’evoluzione della pandemia non solo in Italia, ma in tutto il mondo, sarà determinante per valutare le ripercussioni economiche di questa emergenza che sicuramente avrà un impatto su tutti i settori industriali, inclusa la cosmesi. Quella che stiamo affrontando è una sfida, ma è anche un’occasione per mostrare quanto forti e coraggiosi possiamo essere. L’iniziativa WeCosmoprof è la risposta che il nostro settore ha saputo elaborare per reagire a questa circostanza. Ente fieristico, istituzioni e associazione di categoria sono ancora più uniti, con senso di responsabilità, per dare alle imprese risorse e strumenti concreti per lo sviluppo del loro business”. 

WeCosmoprof sarà promosso nei principali mercati in Europa, Asia e nel continente americano. 

COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA rimanda la 53esima edizione al 2021 ultima modifica: 2020-04-29T17:17:00+02:00 da Redazione