Progetto innovazione AMB per il packaging sostenibile

Nuovi materiali sostenibili, smart packaging, packaging alimentare migliorato rispetto alla shelf-life e nuovi mercati: AMB cerca collaborazioni strategiche per un futuro all’insegna dell’innovazione

AMB, azienda internazionale specializzata nella produzione di packaging alimentare, e la società di consulenza Skipso hanno da poco lanciato AMB D2BD, il programma d’innovazione per il comparto packaging che ha come obiettivo la ricerca di nuove collaborazioni per la messa a punto di soluzioni innovative. In particolare, il programma cerca startup innovative impegnate sul fronte della ricerca di nuove materiali all’insegna della sostenibilità, smart packaging e confezionamenti in grado di allungare la shelf life del prodotto. Una co-produzione, dunque, per la progettazione realizzazione e lancio sul mercato di packaging innovativo e sostenibile.

Una proposta che si è rivelata particolarmente interessante per imprenditori e innovatori, Start up e PMI internazionali impegnati in questa direzione che potranno presentare la propria candidatura direttamente online entro il 16 aprile 2023. 

Le candidature saranno valutate da una giuria che selezionerà le proposte più interessanti e in linea con il profilo e gli obiettivi aziendali di AMB. Le realtà selezionate prenderanno parte al Pitch Day, evento finale durante il quale saranno presentate le diverse proposte all’executive team di AMB.

Le 4 aree di interesse del programma AMD D2BD

Il programma AMB D2BD è suddiviso in 4 aree di interesse: 

Beyond Sustainability, Intelligent & Smart Packaging, Packaging Quality, Permeability & Shelf Life e Innovative Markets.

  • Per la Beyond Sustainability, l’interesse è per soluzioni che facilitino l’adozione di nuove materie prime e materiali innovativi per il packaging. Con lo stesso presupposto si cercano applicazioni che ottimizzino le prestazioni del packaging monomateriale e alternative a ridotto contenuto di plastica.
  • Per l’Intelligent & Smart Packaging, si cercano soluzioni con migliori prestazioni sul fronte della tracciabilità e versatili nella contabilità con le innovazioni per il settore in quest’ambito. Massimo interesse anche a prodotti migliorati che forniscano informazioni sul meccanismo valore/fornitore capaci di dialogare con il consumatore finale e per nuove soluzioni che riducono in modo sensibile gli utilizzi impropri.
  • Per la Packaging Quality, Permeability & Shelf Life, l’interesse è per soluzioni che senza alterare la riciclabilità del film PET ne migliorino le prestazioni rispetto alla permeabilità all’ossigeno o al vapore acqueo. Sistemi che migliorino la protezione o decontaminazione dall’ambiente così da prolungare qualità, integrità e durata del prodotto stesso, oltre a innovazioni che garantiscano qualità meccaniche del packaging più efficienti, minimizzando il rischio di rotture delle confezioni durante produzione e trasporto.
  • per gli Innovative Markets, infine, l’interesse è per tutte quelle soluzioni innovative che possano aprire a AMB nuovi mercati e valorizzare le risorse esistenti nell’azienda anche con nuovi obiettivi da raggiungere.
Progetto di innovazione AMB D2BD per il packaging ultima modifica: 2023-03-06T17:00:46+01:00 da Valeria Cei