B/OPEN 2020 versione digitale

Il packaging protagonista dei webinar di B/OPEN venerdì 11 giugno alle ore 11.00 e alle 15.00

Continua il percorso di avvicinamento alla manifestazione fieristica B/Open, in fiera a Verona il 9 e 10 novembre 2021, con un nuovo appuntamento espressamente dedicato al packaging del food e della cosmesi. Venerdì 11 giugno per fornire una panoramica il più possibile esauriente i materiali per il confezionamento e il pack saranno protagonisti di un doppio appuntamento, il primo espressamente dedicato al comparto food, il secondo a quello cosmetico.

Nuovi materiali per il packaging del food: l’importanza della ricerca e della formazione

B/Open, nell’ambito del programma scientifico collegato alla manifestazione fieristica, organizza con It’s Organic, progetto di promozione del prodotto biologico, approvato e cofinanziato dalla Comunità Europea, e la nostra testata giornalistica InfoPackaging, questo appuntamento digitale. Obiettivo del webinar fare il punto con il mondo
della Ricerca sullo sviluppo di nuovi materiali, sul ruolo determinante della formazione per portare nelle aziende figure professionali in grado di interpretare in modo efficiente le nuove esigenze del mercato; interverranno l’Università di Parma e l’Università di Salerno. Per il mondo delle aziende sarà ICO, Industria Cartone Ondulato a portare la propria esperienza per evidenziare come produrre imballaggi sostenibili significhi adottare una prospettiva capace di coinvolgere tutto il ciclo di vita degli stessi; dai requisiti per soddisfare le prestazioni di idoneità tecnologica ai parametri necessari alla sostenibilità ambientale, passando per standard di sicurezza sempre più importanti.

Iscriviti al Webinar

Il packaging in ambito cosmetico: ricerca, sicurezza e scelte consapevoli

Ad aprire il pomeriggio, alle 15.00 sarà il packaging cosmetico. L’evento è organizzato da B/Open con Cosmetic Technology, rivista del gruppo CEC Editore. Al centro del dibattito il ruolo della ricerca nel proporre soluzioni destinate alle aziende del beauty in grado di soddisfare un consumatore sempre più sensibile alle tematiche ambientali. Come evidenziato infatti, dai numeri dell’indagine commissionata a Quantis da Cosmetica Italia, il 78% dei consumatori si orienta preferibilmente su packaging plastic-free, il 76% predilige prodotti sostenibili e ottenuti da fonti rinnovabili e il 75% sceglie in acquisto confezioni riutilizzabili. La sostenibilità ambientale si presenta dunque, come un criterio sempre più determinante per orientare il comportamento d’acquisto.

Interverranno l’Università di Parma e per il mondo delle aziende Prodeco Pharma e Athena’s.

Iscriviti al webinar

Il packaging nel food e nella cosmesi a B/Open ultima modifica: 2021-06-07T18:28:00+02:00 da Valeria Cei