Concorso di packaging design one More Pack

VII edizione per il premio nazionale di packaging design promosso da Grafica Metelliana

Sette candeline con l’edizione 2020 per One More Pack il premio nazionale dedicato al design del packaging. Il concorso ha come obiettivo “promuovere la creatività e l’innovazione nel settore del packaging cartotecnico” e prevede anche per questa edizione due competizioni distinte, rispettivamente dedicate ai professionisti e agli studenti.

Iscrizioni aperte, da effettuarsi rigorosamente on line entro il 30 aprile 2020.

ONE MORE PACK 2020 per i professionisti

Destinato ad agenzie di comunicazione, studi grafici, grafici freelance, designer e aziende che svolgono la propria attività in Italia, il concorso dedicato ai professionisti consente di candidare uno o più lavori per le tre categorie: packaging, visual e label . I progetti in questione dovranno essere già stati realizzati e presentati sul mercato, Italiano o Estero.

I lavori presentati entro il 30 aprile 2020 saranno valutati da una commissione tecnica composta da un responsabile per ognuna delle aree di interesse: prestampa, produzione, tecnico-logistica, marketing e comunicazione, commerciale. La commissione provvederà ad una preselezione dei lavori inviati, valutando le singole ammissioni al concorso.

Il destino dei professionisti in gara sarà quindi deciso da una giuria tecnica composta da esperti del settore packaging, design e comunicazione che designeranno il primo, secondo e terzo classificato per ciascuna delle categorie. I lavori saranno valutati sulla base di tre requisiti fondamentali:

  • presentazione del progetto
  • attinenza al briefing
  • resa del prototipo

Tutti i lavori in concorso saranno pubblicati PER UNA SETTIMANA in un’apposita sezione del sito Onemorepack e potranno essere votati dal pubblico. Il più votato sarà insignito della menzione “apprezzamento del pubblico online”.

One More Pack 2020

ONE MORE PACK 2020 per gli studenti

La sezione del concorso dedicata agli studenti invece si rivolge ai ragazzi di età compresa tra i 18 e i 27 anni, iscritti almeno al primo anno di un’Università con indirizzo design, un’Accademia o un Istituto superiore di design.

La categoria studenti parteciperà al concorso sviluppando un progetto su un tema assegnato e spedendo il progetto con relativa descrizione così realizzato per posta a: Grafica Metelliana S.p.A., via Sibelluccia, area P.I.P. – 84085 Mercato San Severino (SA), specificando sul pacco “OneMorepack”.

La modalità di preselezione dei progetti inviati quindi di selezione di quelli ammessi al concorso, seguirà lo stesso iter del concorso dedicato ai professionisti. Anche i progetti in gara nella sezione studenti saranno pubblicati sul sito Onemorepack ma non saranno soggetti a votazione.

I premi ai vincitori di ONE MORE PACK 2020

Sono tre i premi assegnati alla sezione dei professionisti per un valore complessivo di 4.500,00 euro. Tale importo sarà ripartito fra i tre vincitori delle categorie in gara e riconosciuto sotto forma di buono acquisto da 1500 euro per l’acquisto di tecnologie e attrezzature per la propria attività. In aletrnativa il medesimo importo può essere impiegato per corso di formazione, aggiornamento o specializzazione.

Per la sezione studenti il primo classificato riceverà uno stage remunerato della durata di 3 mesi – valore premio 1500 euro – offerto da aziende partners del concorso. Il secondo e il terzo classificato riceveranno ciascuno uno stage di un mese del valore di 500euro. A scelta i premi di questa sezione possono essere convertiti in buoni del medesimo valoro per l’acquisto di tecnologie, attrezzature, corsi di formazione e specializzazione.

I vincitori per entrambe le sezioni riceveranno ufficialmente il premio nel nel corso della cerimonia ufficiale dell’11 giugno 2020.

ONE MORE PACK 2020: il concorso per professionisti e giovani talenti ultima modifica: 2020-03-13T14:35:16+01:00 da Valeria Cei