best label 23 concorso di design per le migliori etichette

Aperte le iscrizioni per la miglior birra, il miglior packaging e le migliori etichette: tornano i contest di SoloBirra

Dopo il successo della scorsa edizione, tornano anche per l’edizione 2023 nell’area speciale di Hospitality- Il Salone dell’Accoglienza – dedicata al settore  brassicolo artigianale, i contest di SoloBirra. Sono state nel 2022 ben 300  fra birre, etichette e packaging, i partecipanti, un successo che ha messo al centro le qualità creative delle migliori birre artigianali italiane e internazionali. 

Miglior etichetta e packaging coordinato

Per l’edizione 2023 del contest di disegn Best Label 2023 ci sarà tempo per le iscrizioni fino al 18 dicembre 2022. La giuria valuterà con particolare attenzione i valori estetico-comunicativi dei progetti, la loro capacità di promuovere in modo incisivo il prodotto, valorizzando la qualità e la sostenibilità dei materiali utilizzati. In concomitanza sarà assegnato anche anche il premio “Miglior Packaging Coordinato” dove ad essere valutata sarà la creatività che sposa la funzionalità. Una chiave dunque quanto mai attuale quella che rilancia i concorsi di SoloBirra, dove la creatività si fa strumento di sintesi fra le prerogative fondamentali dell’etichetta e del pack attuali: sostenibilità e funzionalità. 

Confermata anche  per l’edizione 2023 del Best Label, la collaborazione con il Gruppo Fedrigoni,  un riferimento in Italia e in Europa per la produzione di carte speciali e materiali autoadesivi per il packaging, la grafica e l’etichettatura, alle quali sono dedicate specifiche divisioni Fedrigoni Paper Self-Adhesives

SoloBirra 2023: il concorso tecnico e il premio speciale “Miglior Birra 2023″

Il 18 dicembre 2022 sarà anche l’ultima data utile per iscriversi  al concorso tecnico Solobirra 2023. Una giuria di esperti dovrà scegliere le birre migliori in termini di qualità organolettiche e gustative fra le birre artigianali non filtrate e non pastorizzate, realizzate da Birrifici, Beer Firm, Brewery Rent e Brew Pub. Possono partecipare al contest sia birre già in commercio che prodotti ancora da commercializzare; saranno in gara 24 categorie e per ognuna saranno scelte le migliori tre. Il premio speciale “Birra dell’anno 2023” sarà assegnato alla birra che totalizzerà il maggior punteggio da tutti i giurati. 

La premiazione dei contest 

La premiazione per il BEST LABEL 2023 e SOLOBIRRA 2023 avverà in occasione della 47esima edizione di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, la manifestazione internazionale di riferimento per il settore Ho.Re.Ca., che si svolgerà dal 6 al 9 febbraio 2023 presso il quartiere fieristico di Riva del Garda. Le birre vincitrici saranno esposte in occasione della fiera, nell’area dedicata Solobirra. Evento quest’ultimo da anni considerato di primaria importanza per il settore brassicolo luogo d’incontro fra i migliori birrifici artigianali italiani e internazionali. Ad arricchire il contesto e l’esperienza del visitatore degustazioni, incontri formativi, seminari e tante occasioni per esplorare questo segmento di mercato. 

Regolamento e modalità di partecipazione ai contest sono consultabili qui .

Solo Birra e Best Label 2023 ultima modifica: 2022-09-19T15:52:00+02:00 da Valeria Cei