Premiata ieri l’innovazione a Macfrut il trionfo dell’hi-tech
La prima giornata di Macfrut ha visto oltre ai tanti evento organizzati dalla manifestazione la consegna dei Macfrut Innovation Awards. Il premio, giunto alla quarta edizione, voluto da Cesena Fiere e l’Informatore Agrario per premiare le aziende che più di tutte hanno presentato soluzioni innovative frutto di un deciso impegno nella ricerca.
Ben trentatré le proposte selezionate nelle otto categorie di riferimento previste dal premio Macfrut. Assegnate ben nove medaglie d’oro, venti d’argento e quattro di bronzo, che complessivamente incorniciano un settore dinamico e decisamente proiettato nel futuro.
È decisamente superata come giustamente ha sottolineato il presidente di MacFrut Renzo Piraccini, la visione del settore ortofrutticolo come di un mondo non incline all’evoluzione e al cambiamento. Piuttosto quello che si evidenzia anche durante questa edizione dei Macfrut Innovation Awards è un comparto pieno di progettualità e consapevolezza che investe in tecnologia e innovazione per traghettare nel futuro e portare nel mondo tutta la qualità dei prodotti naturali.
La tecnologia è alleata della natura dunque come confermano i vincitori dei tanti premi assegnati.
I premi per la categoria packaging e materiali da imballaggio
Vediamo cosa è successo nel categoria “packaging e materiali da imballaggio” inquadriamo le medaglie d’oro d’argento e di bronzo.
- Packaging e materiali da imballaggio:
- ORO a SoFru con Mini Pack Premium, la linea di imballaggi ecologici da 125, 250 e 500 g con prese d’aria per la miglior conservazione del prodotto fresco.
- ARGENTO a ORTOMAD per 1DERBOX il vassoio shelf ready packaging efficiente in qualsiasi comparto merceologico; caratterizzato da un astratta verticale che lo rende maggiormente versatile per la gestione degli spazi nel punto vendita.
- ARGENTO a INFIA per gli imballaggi per frutta in RPET, ovvero interamente prodotti con plastica da riciclo post-consumo
- BRONZO a SCF Packaging per il packaging in EPS personalizzato ideato per il settore orticolo, ittico caseario e vivaistico.L’EPS è atossico, inerte adeguato per il contatto con gli alimenti.
Il medagliere delle nostre Regioni e dei Paesi del Mondo
Fa mambassa l’Emilia Romagna sul podio con ben 9 medaglie, seguita dalla Lombardia anch’essa pluripremiata con 6 riconoscimenti e dal Lazio con 3 medaglie. Una medaglia a testa per Veneto, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna. Oltre confine ben sette medaglie, da notare che in questa nuova edizione crescono le innovazioni straniere premiate e tre medaglie sono state assegnate a multinazionali.
