Nasce un nuovo packaging sostenibile

Grazie a una collaborazione di filiera, realizzata una novità assoluta nel settore dell’imballaggio sostenibile a basso impatto ambientale

SAES Coated Films e Sacchital Group, aziende della filiera del packaging alimentare, hanno intrapreso una partnership che ha portato alla messa a punto di una soluzione innovativa ed inedita nel settore dell’imballaggio sostenibile: il packaging flessibile firmato Sacchital in carta, mono materiale plastico o compostabile, è trattato con la nuova tecnologia Coathink™ di SAES Coated Films, ovvero film laccati a base acqua che conferiscono a questi materiali proprietà di alta barriera all’umidità e all’ossigeno con o senza trasparenza.

SAES Coated Films, azienda del Gruppo SAES®, progetta, produce e deposita coating ad alta barriera o attivi su film a base plastica o bio-plastica, per applicazioni nel settore alimentare, personal care e industriale, mentre Sacchital Group opera nel settore della produzione di materiale stampato per il packaging alimentare, per il settore farmaceutico e per quello della cosmesi.

Massimo della Porta, Presidente di SAES Group, ha dichiarato: “Carta, mono materiale plastico e bio-materiali non hanno in sé proprietà di alta barriera, ovvero di protezione degli alimenti dall’umidità e dall’ossigeno. La sfida raccolta e vinta da SAES e Sacchital è quella di conferire queste funzionalità ai materiali creando imballaggi performanti e allo stesso tempo perfettamente in linea con i principi di economia circolare. Si tratta di una tipologia di prodotto finora assente dal mercato, reso possibile dall’unione delle competenze di entrambe le aziende. Un prodotto disruptive, 100% riciclabile e compostabile, frutto del lavoro di due aziende complementari, con una visione comune e il desiderio di innovare, in una collaborazione che ci auguriamo sarà di lungo periodo”.

nuovo packaging sostenibile per alimenti

Sacchital – ha aggiunto Alberto Palaveri, Amministratore Delegato di Sacchital Group – storicamente è esperta nell’utilizzo di carta e siamo stati tra i primi a richiedere la certificazione FSC, a sviluppare materiali con spessori sottili e oggi grazie a questa idea vincente siamo in grado di promuovere packaging sostenibili con proprietà di alta barriera a vapore acqueo e ossigeno, e quindi di rispondere alle esigenze dei clienti, oggigiorno sempre più attenti ai temi ambientali. Grazie a questa collaborazione abbiamo sperimentato che se la filiera è in grado di comunicare e lavorare in modo sinergico a tutti i livelli si possono raggiungere grandi risultati”.

La partnership è stata ufficializzata con la partecipazione congiunta a Cibus Tec 2019 di Parma, dove le due aziende hanno presentato in anteprima mondiale le loro soluzioni di imballaggio sostenibile ad alta barriera.

Monica Dall’Olio

Packaging sostenibile: partnership SAES Coated Films e Sacchital Group ultima modifica: 2020-01-10T14:27:00+01:00 da Redazione