Locandina evento Packaging Speak Green

Il 20 e 21 febbraio 2020 a FICO Eataly World, due giorni dedicati alla cultura della sostenibilità e all’economia circolare a Packaging Speak Green

Fra gli appuntamenti che apriranno il 2020, Packaging Speaks Green, il forum internazionale dedicato al confronto sulle tematiche della sostenibilità ambientale e per la promozione di una cultura rivolta all’economia circolare nella filiera del packaging.

Il 20 e 21 febbraio presso Fico Italy a Bologna, la due giorni voluta da Fondazione Fico e Ucima – Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il confezionamento e l’imballaggio – farà il punto e proporrà un confronto sulle tendenze globali che riguardano la filiera dell’imballaggio, seguendo un impianto che si svilupperà su tre grandi aree tematiche: legislazione, retailers e Brand Owners, materiali e tecnologie.

Ad intervenire in qualità di relatori un nutrito parterre di ospiti Italiani e Stranieri, con la partecipazione di esperti provenienti da USA, Unione Europea, India, Cina e Australia che offriranno una panoramica delle posizioni dei rispettivi governi sulle tematiche ambientali e le misure attuate o in corso di attuazione per un nuovo equilibrio fra ambiente e produzione industriale.

Non mancheranno in questo contesto gli esempi di best-practices nelle proposte e soluzioni di confezionamento adottate dai grandi brands.

Nel corso di Packaging Speaks Green, occhi puntati anche sulle tecnologie e le innovazioni, specie sul fronte dei materiali e sull’impegno all’ottimizzazione di tutte le fasi produttive del packaging e nel suo ciclo di vita come imballaggio. La sfida alla sostenibilità in questo senso passa attraverso un’efficiente progettazione, la selezione di materiali provenienti da fonti rinnovabili, riciclabili o comunque contenenti una quota crescente di materia prima riciclata e la loro separabilità per un corretto conferimento del rifiuto. È dunque una visione complessiva quella che si deve guadagnare puntando alla maggior efficienza di ogni fase.

A fare il punto sulla stato della ricerca,  Università e Centri di Ricerca impegnati sia sul fronte dei nuovi materiali sia ad ottimizzare il ruolo del packaging design.

 

Packaging Speaks Green: forum internazionale sulla sostenibilità del packaging ultima modifica: 2019-12-05T12:16:57+01:00 da Valeria Cei