Labelling and packaging forum date IX edizione

CHALLENGES in Pharma Packaging Innovazione, Sostenibilità e Sicurezza

Milano 9 e 10 Ottobre Starhotels Business Palace

Ufficializzata l’agenda dell’evento formativo dedicato all’industria farmaceutica, il Packaging Labelling Forum, CHALLENGES in Pharma Packagin – Innovazione, Sostenibilità e Sicurezza– giunto quest’anno alla IX edizione, si terrà a Milano il 9 e 10 ottobre 2019.

Nei due giorni in aula per il focus sul packaging primario e il packaging secondario per il comparto farmaceutico, si alterneranno aziende, istituzioni ed enti formativi: e proprio i diversi attori che popolano la filiera restituiranno uno specchio fedele delle criticità e priorità di un comparto strategico per la nostra economia.

In questa IX edizione ad essere scandagliati in particolare tutti gli aspetti di innovazione e cambiamento che il settore sta affrontando, fra innovazione sicurezza ed emergenza ambientale.

9 ottobre il programma del I giorno

flaconi in vetro per farmaci

La prima giornata della IX edizione del Packaging Labelling Forum sarà interamente dedicata al packaging primario e si aprirà con una panoramica sulla filiera e sui numeri del comparto.

Sul fronte della produzione di imballaggi e contenitori le aziende del settore saranno testimoni di come l’innovazione anche rispetto alle più recenti sfide in termini di sostenibilità ambientale, determini le caratteristiche della produzione. Un viaggio attraverso al realtà di Bormioli Pharma, leader mondiale nella produzione di packaging farnaceutico, cosmetico e alimentare e di Eurpack un’azienda che modula le proprie soluzioni anche in funzione dell’evoluzione di una società liquida.

Il CIPACK, il Centro Interdipartimentale per il Packaging dell’Università di Parma, fornirà una panoramica dello stato di avanzamento delle attività di ricerca di base applicate al packaging, presentando una rosa di servizi all’avanguardia che lo rendono un punto di riferimento per le aziende del settore.

Con i docenti dell Università di Parma e in particolare del Master in Packaging dell’istituzione Emiliana, si parlerà di contaminati migranti, per una disamina sempre più approfondita del problema sicurezza del prodotto farmaceutico, punto nevralgico per ogni attore e interlocutore della filiera.

Sicurezza e integrità sono l’obiettivo finale anche della lunga esperienza di Convel , azienda specializzata nella progettazione e produzione di macchine d’ispezione per il mercato farmaceutico. In occasione della IX edizione del Packaging Labelling Forum sarnno approfonditi i principi generali e la logica di funzionamento del Leak test.

10 ottobre: il programma del II giorno

lettura etichetta confezione farmaco

Il secondo giorno dell’evento formativo sarà interamente dedicato al packaging secondario; l’avvio dei lavori della seconda giornata fornirà una panoramica di una filiera che sta innovando molto, sia sul fronte degli imballaggi sia sul versante delle tecnologie di confezionamento ed etichettatura. Si parlerà di serializzazione per fare il punto su quanto accaduto nel corso di quest’anno evidenziando come la direttiva europea sull’anticontraffazione rappresenti una sfida ma anche una straordinaria opportunità. La testimonianza diretta di Patheon, part of Thermo Fisher
Scientific
, offrirà diversi importanti spunti di riflessione.

Importante anche in questa seconda giornata il focus sulle nuove tecnologie in grado di garantire puntualità, efficienza, sicurezza e ottimizzazione; è il caso delle tecnologie RFID di ESISOFTWARE. Con GSK invece si parlerà di Innovazione e quality nel flusso di gestione “end to end” dell’artwork.

Tecnologie in mostra, case study e le esperienze dirette delle aziende saranno sempre accompagnate dal focus sugli aspetti regolatori per rimanere sempre aggiornati sul fronte normativo.

A chi si rivolge

La IX edizione di Packaging Labelling Forum, CHALLENGES in Pharma Packaging – Innovazione, Sostenibilità e Sicurezza, si rivolge all’industria farmaceutica, medicale e delle biotecnologie, ai produttori di tecnologie di confezionamento, alle aziende produttrici di imballaggi, ai fornitori di materiali e ai terzisti per il confezionamento secondario.

Il forum è da anni un’ottima opportunità formativa e di aggiornamento per gli addetti ai lavori, oltre a rappresentare un luogo di incontro e confronto fra aziende spesso proficuo per la nascita di nuove collaborazioni.

Consulta il programma dell’evento e chiedi informazioni sulle modalità di iscrizione.

Un evento PEC

Organizzato da PEC, Pharma Education Center, provider della formazione per il settore Life Sciences. L’azienda è specializzata da oltre un decennio nell’organizzazione di corsi ed eventi formativi e collabora con Istituzioni Universitarie ed Enti accreditati nel mondo Farmaceutico e Regolatorio come il Ministero della Salute, AIFA, ISS, AFI, FDA, SSFA.

Packaging Labelling Forum IX edizione ultima modifica: 2019-08-20T14:26:43+02:00 da Redazione