Bando della Regione Emilia Romagna per lo sviluppo di packaging innovativo

Un milione di euro a progetti per imballaggi riciclabili e per ridurre l’uso della plastica. Domande entro il 3 giugno 2020

Per sostenere lo sviluppo di proposte di packaging innovativo, realizzate dai Goi, Gruppi operativi per l’innovazione, ovvero partnership che coinvolgono i vari attori della filiera per portare a termine specifici Piani di innovazione, a Regione Emilia Romagna ha approvato un nuovo bando che mette a disposizione oltre 4,8 milioni di euro del Psr (Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020).

Tra le novità, con un milione di euro, nell’ambito dell’innovazione e sostenibilità nei processi e prodotti alimentari, il bando promuove idee e progetti sul packaging e l’uso di nuovi materiali riciclabili, così come le proposte “plastic free” da attivare nelle diverse fasi della produzione agricola. 

Per beneficiare dei contributi i Piani di innovazione, che avranno una durata di due anni, dovranno avere una dimensione finanziaria compresa tra 100 e 300 mila euro e potranno beneficiare di un contributo pari al 70% della spesa ammissibile.

Possono fare domanda enti e laboratori di ricerca, micro imprese, Pmi, scuole, università, enti di formazione. Il Go dovrà aggregare, quali membri effettivi, almeno un’impresa del settore agricolo che svolga attività di produzione e/o commercializzazione e/o prima trasformazione di prodotti agricoli e almeno un organismo di ricerca e/o sperimentazione pubblico o privato.

Modalità di presentazione delle domande di sostegno: on line compilando la specifica modulistica prodotta dal SIAG – Sistema Informativo Agricolo di AGREA, previo accreditamento con procedura Agrea. Per informazioni tecniche, procedurali e amministrative, si può contattare il Servizio Innovazione, qualità, promozione e internazionalizzazione del sistema agroalimentare al numero 051 5274843 oppure scrivere a misura16@regione.emilia-romagna.it.

Cos’è un Go

Un Gruppo Operativo (Go) del Partenariato Europeo per l’Innovazione (PEI) – artt. 55 e 56 del Reg. (UE) n. 1305/2013 –) è uno strumento per la diffusione delle innovazioni nel settore agroalimentare e forestale che ha l’obiettivo di individuare soluzioni a specifici problemi o di promuovere specifiche opportunità per le imprese agricole. Nel Go imprese agricole, forestali, agroalimentari, centri di ricerca, università, organizzazioni di consulenza, agiscono insieme con l’obiettivo di introdurre una o più innovazioni in un dato contesto, coinvolgendo anche altre imprese del territorio con attività di consulenza e divulgazione.

Visualizza il Bando

Monica Dall’Olio

Packaging Innovativo un bando dedicato in Emilia Romagna ultima modifica: 2020-03-06T17:50:48+01:00 da Redazione