packaging alimentare con tecnologia NP Vetroliquido miglior confezionamento per gli alimenti

Un nuovo rivestimento per i materiali assorbenti trasforma il packaging alimentare e lo rende più sicuro

L’azienda Tedesca Nanopool, ha sviluppato una tecnica che permette di rivestire i materiali biodegradabili tradizionalmente assorbenti, come la carta, con uno strato di biossido di silicio così da permetterne l’utilizzo per il confezionamento alimentare. Si tratta della tecnologia NP Vetroliquido che rappresenta nell’ambito del confezionamento importante poiché supera alcuni limiti naturali di questi materiali e li configura come alternativa all’impiego dei materiali plastici per le confezioni degli alimenti. Ma non è tutto questa tecnologia consente di migliorare la risposta del packaging alimentare alla proliferazione di muffe, all’insorgere di cattivi odori e – in fase di perfezionamento – incide positivamente sulla resa del pack come protezione antibatterica. Un dato quest’ultimo particolarmente rilevante anche in considerazione dell’emergenza sanitaria in corso.

L’azienda tedesca, nominata ‘Best Green Alternative Innovation Europe 2020‘ da Capital Finance International con la tecnologia NP Vetroliquido, potenzia, come abbiamo detto le prestazioni di carta e cartone che al contempo restano riciclabili, con prestazioni inattese sul fronte della conservazione e protezione dell’alimento.

Rispetto all’emergenza globale legata alla diffusione del virus SARS-CoV-2, i ricercatori hanno confermato la validità della soluzione e nel prossimo futuro l’agente protettivo si potrà incorporare nella matrice dei preparati NP con la possibilità di proteggere non solo carta e cartone ma anche tessuti, pellami e superfici di vario genere non ultime quelle ospedaliere, senza intaccarne la composizione originaria. In tal senso si apre la possibilità concreta di rendere i materiali antivirali per tutta la durata del rivestimento.

Packaging alimentare e la tecnologia NP Vetroliquido ultima modifica: 2020-08-26T13:11:00+02:00 da Valeria Cei