monouso plastica

L’Italia apre il 2019 con il primo provvedimento sui monouso in plastica: dal 1 gennaio i cotton fioc sono solo biodegradabili e compostabili

Inizia anche così il nuovo anno in Italia con il divieto di produzione e commercializzazione dei cotton fioc con il bastoncino in plastica dal primo gennaio, provvedimento reso esecutivo nel quadro della direttiva sui monouso in plastica.

Una scelta quella Italiana che anticipa nei tempi gli altri paesi dell’Unione Europea e gli Stati Uniti e vuole essere un segnale netto di determinazione a ridurre la produzione e circolazione dei materiali plastici. Stop quindi ai tradizionali cotton fioc che verranno sostituiti dai medesimi articoli prodotti però con materiali eco-compatibili, biodegradabili e compostabili.  Sulla confezione inoltre i produttori, esporranno in modo chiaro le modalità corrette per un adeguato smaltimento del prodotto avviando così, con un articolo di utilizzo quotidiano, un processo di cambiamento che interviene prima di tutto sulle abitudine dei consumatori.

L’impegno alla sostenibilità dunque passa anche dall’educazione alle giuste pratiche che interessano ciascun cittadino, inteso come consumatore e ciascuna realtà produttiva intesa come azienda.

Il provvedimento scattato con il 1 gennaio 2019 sui cotton fioc è contenuto nella Manovra del Governo Gentiloni della fine del 2017, la stessa nella quale è inserito il divieto di utilizzo dal 1 gennaio 2020 delle microplastiche per la produzione di prodotti cosmetici per l’igiene della persona. Un attenzione quella della nostra politica al tema dei monouso in plastica e più in generale all’abbattimento dell’impiego dei materiali plastici dimostrata anche dal governo Conte e che quasi certamente vedrà l’Italia recepire la normativa Europea sui monouso in plastica con anticipo.

Quanto ai cotton fioc l’iniziativa Italiana è salutata con entusiasmo dalle Associazioni ambientaliste; Legambiente riportando i dati sui rifiuti plastici ritrovati in mare,  evidenzia come il 9% di quelli presenti sulle spiagge provenga proprio da questi articoli.

Monouso in plastica: stop ai cotton fioc ultima modifica: 2019-01-02T11:50:51+02:00 da Redazione