Film in materiale tipo Reload Aliplast che avvolge e protegge un bancale di piastrelle

Aliplast e i prodotti Reload, soluzioni di confezionamento sostenibili efficienti e competitive 

Aliplast, azienda italiana, parte del gruppo multiutility HERA, con quarant’anni di esperienza nell’ambito della raccolta e rigenerazione dei materiali plastici, con la gamma di prodotti “Reload” per il confezionamento è interprete efficace delle nuove esigenze del mercato, alla luce degli obiettivi di sostenibilità e delle normative conseguenti. 

Il caso della Spagna 

L’entrata in vigore in Spagna della Plastic Tax ha fatto lievitare a 0,45 euro/Kg quanto dovuto per l’impiego di plastica non riciclata nella produzione di imballaggi monouso; una scelta che ha reso vertiginosi i costi da sostenere quando si opta per il materiale vergine nella produzione degli imballaggi. Le ricadute sul mercato, com’era prevedibile, non si sono fatte attendere. 

A risentirne in maniera particolare il comparto degli imballi ceramici che fa largo uso di film termoretraibile per il confezionamento degli stock di piastrelle. 

Un distretto, quello della ceramica spagnola che ha molti punti di contatto con quello Italiano, a partire dalla logica di approvvigionamento del materiale di trasformazione, prettamente “just in time”. E proprio in considerazione dell’ingente quantitativo di packaging temporaneo in uso nel settore, Aliplast ha messo a frutto la sua lunga esperienza sui progetti “closed loop” per il recupero dei materiali di scarto direttamente dal sito produttivo, la rigenerazione e successiva re-immissione sul mercato degli stessi. 

Da queste premesse, è nata la proposta Aliplast, ideale per soddisfare le esigenze specifiche di un distretto come quello ceramico in Spagna  – già prassi produttiva nello stesso comparto Italiano –  con  i film di tipo “ Reload “. Il marchio identifica le famiglie di prodotti ad altissima percentuale di materiale riciclato che nel caso dei film è superiore all’80%, mentre supera il 90% con le lastre in rPET, altro fiore all’occhiello della produzione aziendale. 

Accanto alla percentuale di materiale riciclato, i prodotti “Reload” assicurano quelle caratteristiche di flessibilità meccanica e resistenza, indispensabili a proteggere e conservare adeguatamente merci stoccate all’esterno e dunque esposte alle condizioni atmosferiche più severe. 

Efficienti, sostenibili e competitivi: prodotti Reload e risparmio

Nel contesto di una Plastic Tax a pieno regime, l’uso di film “Reload” Aliplast può generare un risparmio che può raggiungere i 360 euro/tonnellata rispetto all’impiego di materiali vergini al 100%. Un vantaggio che non si ferma al fattore economico ma che di fatto rappresenta un’opportunità concreta e percorribile per la riduzione dell’impatto ambientale. Aliplast che applica la metodologia LCA (Life Cycle Assesment), per la valutazione dell’impatto ambientale dei propri prodotti, propone con il Film Reload una soluzione tre volte meno impattante dal punto di vista del carbon footprint rispetto a quelle tradizionali.

Il percorso di certificazione per i prodotti Reload lasciapassare per il mercato spagnolo

A partire dal 1° gennaio 2024, l’esenzione dalla plastic tax spagnola richiederà l’uso di materiale plastico riciclato certificato secondo gli standard europei. Questo include il rispetto delle normative EN15343 per la tracciabilità e EN17065 per l’accreditamento del sistema.

Per soddisfare questi requisiti, Aliplast, ha ottenuto due certificazioni RecyClass che soddisfano entrambi i requisiti. 

La prima certificazione riguarda il processo di riciclo di Aliplastdalla plastica di scarto alla materia prima seconda prodotta, mentre la seconda si concentra sul contenuto di materiale riciclato nei film in LDPE e nelle lastre in PET prodotti da Aliplast. 

A proposito di Aliplast 

Aliplast, fondata nel 1982 e con sede a Ospedaletto di Istrana (Treviso), è leader nella produzione di film flessibili in PE, lastre in PET e polimeri rigenerati. Originariamente focalizzata sulla raccolta di rifiuti plastici, l’azienda ha ampliato la propria offerta grazie a un programma importante di a investimenti in ricerca, sviluppo e tecnologie avanzate. Ha integrato la raccolta con la rigenerazione e la produzione di manufatti e imballaggi in plastica riciclata, ottenendo il riconoscimento del sistema PARI per la gestione autonoma dei rifiuti di imballaggio. Dal 2017, Aliplast è parte di Herambiente,  importante operatore nazionale nel trattamento dei rifiuti.

Materiali riciclati per il confezionamento: prodotti tipo Reload Aliplast  ultima modifica: 2023-09-22T10:52:43+02:00 da Valeria Cei