Master Universitario in packaging

Il primo Master Universitario pensato per l’industria del Packaging: Materiali e Tecnologie Sostenibili per Packaging Polimerici e Cellulosici

Attivato un nuovo Master Universitario dedicato al packaging. L’università degli Studi di Salerno in collaborazione con AtiF, Associazione Tecnica Italiana per la Flessografia, ha presentato il nuovo percorso di studi in occasione della VII edizione di Flexo Day Sud 2018.

Si tratta del primo Master Universitario dedicato ai materiali e alle tecnologie sostenibili per packaging polimerici e cellulosici; MATESPACK ha come obiettivo la formazione di personale altamente specializzato da inserire nell’industria del packaging, un ambito vivace e strategico per il nostro paese a livello internazionale.

Un percorso che riflette dunque le esigenze del mercato, coniuga ricerca e tecnologia ed entra nel merito delle tematiche più sentite delle caratteristiche dei materiali.

1500 ore suddivise fra didattica frontale e laboratori, visite in aziende e contatto diretto con le figure più rappresentative del panorama dell’industria del packaging. Per consentire la partenza di questo nuovo Master Universitario in Packaging fondamentale è stato l’apporto delle imprese che hanno offerto la propria collaborazione.  A finanziare le borse di studio per la partenza del percorso di studio: Bioplast di Fisciano, Gambardella Plastica di Mercato San Severino, MamPlast di Nocera Inferiore, Antonio Sada e Figli S.p.A. di Pontecagnano Faiano, Bluplast di Pagani, la casertana Icimendue di Marcianise e FlessoFab quest’ultima fra le aziende che  hanno dato anche la propria disponibilità per gli stage degli studenti frequentanti il Master.

MATESPACK , master universitario di I livello corrispondente a 600 crediti, prenderà ufficialmente il via con il prossimo anno accademico, 2018/2019 presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Salerno. 

Da questo percorso di studi si attende la formazione di tecnici specializzati per i nuovi materiali del packaging in grado di rispondere in modo efficiente e adeguato alle attuali richieste dell’industria del settore, con particolare riferimento a quello manifatturiero e alimentare.

Master Universitario in Packaging: MATESPACK ultima modifica: 2018-04-03T10:21:52+02:00 da Valeria Cei