Macchina confezionatrice imballi su misura immagine Gruppo Ldi

Un nuovo sistema di confezionamento per i magazzini degli e-commerce che spediscono grandi volumi con pack di diverse grandezze

Una macchina confezionatrice in grado di creare imballi a misura dell’oggetto da spedire e un insieme di “servizi, spazi, tecnologia, processi e personale specializzato ingegnerizzato con logica circular economy. È il doppio livello di innovazione del nuovo magazzino progettato per le aziende di e-commerce con un fine linea automatizzato.

Il nome di questo progetto è Smart Packaging System 4.0, un hub per l’ecommerce, presentato dal Gruppo Logistico Ldi, in collaborazione con il Centro di ricerca per i trasporti e la logistica dell’Università La Sapienza di Roma, cofinanziato da Lazio Innova.

In un periodo in cui l’evoluzione delle vendite on line è una corsa inarrestabile, si pone la necessità di soluzioni ad hoc per ridurre i materiali di confezionamento, i costi e gli spazi necessari alla logistica. E proprio per rispondere a queste esigenze nasce Smart Packaging System 4.0, che promette benefici alle aziende del settore e-commerce di grande rilievo a partire dall’impatto ambientale delle attività del comparto.

Cmc Cartonwrap è la macchina confezionatrice automatica prodotta dall’azienda Cmc, in grado di creare imballaggi di formato variabile in tempo reale a partire da una bobina in cartone. Una produttività altissima, oltre 1000 scatole/h, notevole il risparmio di materiali per il confezionamento e conseguentemente anche di quelli di riempimento. Grazie all’apertura facilitata inoltre la scatola assicura adeguatamente il contenuto ma può essere aperta senza essere danneggiata ed eventualmente riutilizzata in caso di reso.

Azzerato o quasi l’utilizzo di nastri adesivi, collanti e prodotti chimici che inficiano lo smaltimento del pack in cartone. L’attività di confezionamento inoltre prevede l’integrazione del sistema di etichettatura.

Anche a livello logistico, nella gestione del magazzino la semplificazione è notevole, il servizio si velocizza e ai consumatori arriva una spedizione in modo più rapido e con un packaging più facile da aprire.

Macchina confezionatrice multiformato per lo Smart Packaging System 4.0 del Gruppo Ldi ultima modifica: 2020-05-14T15:45:00+02:00 da Valeria Cei