Inchiostri per il packaging

La sfida all’efficienza e alla sostenibilità nella produzione di pigmenti, adesivi e inchiostri per il packaging

La sostenibilità è un obiettivo condiviso che le aziende della filiera perseguono con impegno crescente; emblematico il recente rapporto di sostenibilità 2016 reso noto da Sun Chemical, nel quale l’azienda ha messo in evidenza le innovazioni relative a inchiostri per il packaging, adesivi, additivi, pigmenti e collanti rigorosamente ecosostenibili.

Sun Chemical è un realtà di grande rilevanza internazionale che negli ultimi anni ha concentrato i propri sforzi per fornire soluzioni nuove ed ecocompatibili destinate al packaging flessibile; la sfida raccolta dall’azienda è stata quella di  intercettare in modo adeguato i nuovi bisogni e insieme le emergenze emerse. La linea produttiva si è così evoluta in questa direzione con prodotti efficienti e sostenibili a partire dalle modalità di produzione degli stessi.

Di grande interesse le chiusure con barriera all’ossigeno, così come gli adesivi sigillanti a freddo messi a punto per il comparto alimentare, nel quale confezioni perfettamente richiudibili, hanno particolare valore nel ridurre lo spreco alimentare. Importante la nuova tecnologia volta a facilitare l’intervento dei riciclatori nella rimozione delle etichette sleeve, dato il sostenziale contributo in tal modo fornito al riciclo delle bottiglie e dei contenitori in plastica. Sostenibile è anche la nuova generazione di inchiostri flessografici all’acqua, perfettamente in linea con i requisiti previsti dagli standard internazionali di compostabiltà.

Del resto il comparto packaging è attualmente fra i principali interlocutori per le aziende produttrici di inchiostri; se la carta stampata infatti ha registrato un vertiginoso calo nelle vendite in virtù del diffondersi degli strumenti digitali e del cambiamento nelle modalità di fruizione, prima di tutto delle informazioni, da parte degli utenti, dal packaging la domanda è in costante crescita. Non stupisce in tal senso che negli ultimi anni le aziende abbiamo investito sulle fonti rinnovabili per ottenere prodotti quali inchiostri, pigmenti e collanti,  ecocompatibili e sicuri, svincolando la produzione dalle fonti petrolifere.

Inchiostri per il packaging ecosostenibili l’impegno di Sun Chemical ultima modifica: 2017-11-24T13:23:46+02:00 da Redazione