
Dal 23 al 26 ottobre 2022 il gruppo con sede nella packaging valley emiliana partecipa alla fiera USA, protagoniste le ultime novità sviluppate per l’industria farmaceutica e cosmetica
Marchesini Group sarà presente alla manifestazione fieristica Pack Expo International, in programma dal 23 al 26 ottobre a Chicago al McCormick Place – stand W-17005, padiglione Healthcare Packaging – con un’ampia selezione di macchine per l’industria farmaceutica e una soluzione per il confezionamento dei rossetti.
L’occasione è di quelle speciali: compie infatti 30 anni la filiale americana Marchesini Group USA. Fondata nel 1992, oggi, sottolinea l’azienda, è diventata con il suo team di tecnici e professionisti, specializzati nei servizi di vendita e post-vendita, un punto di riferimento per l’industria farmaceutica, nutraceutica e cosmetica dei mercati americano, canadese e portoricano.
Le macchine in esposizione
Tra le innovazioni pensate per l’industria farmaceutica che verranno presentate in fiera a Chicago ci sarà la Compact 24: una monoblocco per il riempimento e la tappatura di flaconi per compresse, capsule o confetti, realizzata dalla divisione Tonazzi-Vasquali. Una soluzione che integra in una sola macchina più operazioni e che assicura altissimi livelli di efficienza nelle fasi cruciali di conteggio e tappatura.
Questa monoblocco è dotata di un sistema di trasporto innovativo di tipo magnetico che consente di superare i limiti generalmente imposti dai normali sistemi di trasporto, per mezzo della movimentazione totalmente autonoma di ogni singolo flacone. La macchina è predisposta per accogliere tutti i principali sistemi di tappatura (avvitabili, press-on, crimpati) e offre la più vasta gamma disponibile di applicazioni per garantire il controllo totale del prodotto da confezionare (controllo peso, forma, dimensione e colore).
In esposizione anche una linea composta da una etichettatrice RL-F800 ad altissima velocità, progettata dalla divisione Neri. Essa è dotata di sistema di alimentazione a stella e trasporto rotativo, con stampante laser integrata su testa etichettatrice per stampa in continuo ad alta velocità. Completa la linea una TM3 per il raggruppamento in traydei flaconi con la funzione di conteggio e controllo con camera dedicata.
Tra le novità, due soluzioni di dott. Bonapace, impresa di Cusano Milanino (Milano) entrata a far parte del Gruppo nel 2021: si tratta di una incapsulatrice automatica, adatta a produrre fino a 3000 capsule/ora, progettata per dosare diversi prodotti nella stessa capsula e una comprimitrice rotativa per laboratori R&D e piccoli lotti di produzione.
Infine, sullo stand ci sarà anche una delle soluzioni di punta della divisione cosmetica del Gruppo: la SM 1400, una macchina automatica per colaggio rossetti, basata sulla tecnologia a stampo di silicone. Completa di fusore e dotata di un sistema di avvitatura automatico degli stick, è stata realizzata da Cosmatic, marchio specializzato nella produzione di macchine per rossetti, burrocacao e matite cosmetiche.
Monica Dall’Olio