Milano Rho Fiera corridoi durante la prima edizione della Fiera Greenplast

Aperte le Iscrizioni per la Seconda Edizione di Greenplast: La Fiera sulla Sostenibilità nella Plastica

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per la seconda edizione di Greenplast, la mostra-convegno italiana dedicata alla sostenibilità nel settore della plastica e della gomma, in programma dal 27 al 30 maggio 2025 presso il quartiere fieristico di Fiera Milano a Rho Pero.

Greenplast nasce per rispondere alle crescenti esigenze di aggiornamento e innovazione in un settore fortemente condizionato da tematiche quali la decarbonizzazione, la circolarità, il riciclo, il riuso e la gestione delle micro e nano-plastiche.

L’evento, organizzato da Amaplast (l’associazione nazionale dei costruttori di macchine e stampi per materie plastiche e gomma) tramite Promaplast, è stato lanciato per la prima volta nel 2022 e ha riscosso grande successo. La prima edizione ha infatti visto la partecipazione di 170 espositori, di cui l’80% italiani e il 20% di provenienza internazionale, dislocati su una superficie espositiva di 6.000 metri quadrati netti, con la partecipazione di oltre 20.000 visitatori provenienti da 55 Paesi.

In questa seconda edizione, di cui si sono appena aperte le iscrizioni, GreenPlast sarà parte di The Innovation Alliance, l’iniziativa che riunisce quattro fiere – Ipack-Ima, Print4All, Intralogistica Italia e Greenplast – e propone un’importante sinergia tra i settori della plastica e gomma, dell’imballaggio e confezionamento, della stampa e converting, e della logistica. Questo format permetterà ai visitatori di muoversi liberamente tra i padiglioni, favorendo lo sviluppo di contatti e opportunità di crescita, grazie alla complementarità delle aree tematiche coinvolte.

L’obiettivo di Greenplast è accelerare la transizione verso una plastica circolare, ridurre le emissioni e promuovere un utilizzo più sostenibile di questo materiale, fondamentale in molti settori industriali. I dati mostrano che i tassi annui di crescita (CAGR) per i materiali riciclati sono in forte aumento, con prospettive di sviluppo positive in diverse applicazioni.

Per chi opera nel settore della plastica e della gomma, Greenplast 2025 è un appuntamento prezioso per restare sempre aggiornati sulle innovazioni e le tendenze che stanno trasformando il mercato, con una panoramica completa sulle soluzioni più all’avanguardia per la sostenibilità e l’efficienza energetica.

Greenplast 2025: al via le iscrizioni ultima modifica: 2024-06-25T13:22:56+02:00 da Redazione