Verificato
pelliconi-scheda-azienda.png
Via Emilia, 314 40064 Ozzano dell'Emilia (Bo)
314 Via Emilia Ozzano dell'Emilia Emilia-Romagna 40064 IT
+39 051 6512611+39 051 6512611
+39 0516511952

Tecnologia, innovazione e sostenibilità sono le caratteristiche distintive di Pelliconi, leader mondiale nella produzione di tappi e capsule per chiusure in metallo e plastica

Pelliconi è specializzata nella produzione di tappi e capsule per chiusure in metallo e plastica destinate all’industria delle bevande e degli alimenti. Fondata nel 1939 a Bologna, è fra i più importanti produttori ed esportatori di sistemi di chiusura destinati all’industria del food & beverage.

Al fianco dei marchi più prestigiosi a livello internazionale come Nestlé, Carlsberg, Heineken, AB InBev per citarne alcuni, è un’azienda proietta al futuro e in costante espansione. Oltre 30 miliardi di tappi prodotti in un anno, più di 500 dipendenti, cinque siti produttivi nel mondo: due in Italia, in provincia di Bologna e in provincia di Chieti; uno a Il Cairo in Egitto, uno negli Stati Uniti, in Florida e l’ultimo inaugurato nel 2016 a Suzhou in Cina. Un’azienda che ha fatto della qualità il punto di partenza per un piano d’internazionalizzazione importante tutt’altro che concluso.

La gamma di chiusure in metallo e plastica Pelliconi

I prodotti Pelliconi, tappi a corona, capsule e chiusure in metallo e plastica, sono sinonimo di qualità e innovazione con un assortimento in continua evoluzione capace di interpretare le nuove esigenze del mercato, con particolare attenzione alla sostenibilità.

Produzione tappi a corona in metallo e chiusure in plastica

  • Tappi a corona da 26mm e 29mm: destinati alla chiusura di bottiglie in vetro, plastica e alluminio per la conservazione di tutte le tipologie di bevande. Proposti nella duplice versione con apertura a chiavetta pry-off e a svitamento, sono realizzati in un’ampia serie di materiali; personalizzabili sia internamente sia esternamente. Nella versione da 29mm il tappo a corona è disponibile in alluminio e acciaio con guarnizioni “in-shell” e “out-shell” (bidule e opercule) ed è particolarmente indicato per la fermentazione di vini frizzanti e champagne.
  • Flower Cap, i tappi in metallo con apertura pry-off: presentato nel 2018 alla fiera Brau Beviale di Norimberga è la chiusura da 26 mm con apertura pry-off dal design innovativo. I tappi presentano il bordo curlingato per un piacevole effetto soft touch che lascia maggior superficie al branding. Lo spessore ridotto del metallo impiegato rende la chiusura attenta all’ambiente.
  • Tappi a strappo MAXI P-26, chiusura in alluminio dall’apertura semplice e immediata grazie all’anello ergonomico in plastica che sostituisce l’apribottiglie. Garantisce una conservazione ottimale per bevande quali birra, energy e soft drinks imbottigliate sia in vetro sia in alluminio. Disponibile anche nella nuova versione MAXISMART, che grazie alla guarnizione più leggera e un nuovo profilo con incisioni interne facilita ulteriormente l’apertura della bottiglia. In apertura la guarnizione resta attaccata alla linguetta del tappo.
  • ROPP, tappi per bottiglie in alluminio a vite. Le capsule a vite monouso Pelliconi per bottiglie in PET e vetro, sono impiegate per la chiusura ermetica di bevande naturali e frizzanti. Sono compatibili con processi di pastorizzazione, sterilizzazione e con i sistemi di riempimento a caldo. L’apertura è confortevole grazie alla zigrinatura superficiale della capsula; sono dotate di fascette di garanzia e sono disponibili anche in versione PVC-free.
  • Tappi per bottiglie in PET, le capsule a vite in HDPE Pelliconi sono indicate per la chiusura ermetica di bevande gassate, soft drink e acqua. Conformi alle normative internazionali riguardanti i materiali che entrano a contatto con gli alimenti.
  • SOPURE PVC Free (51mm): è la chiusura dedicata agli alimenti per l’infanzia con guarnizione PVCfree e BPA-NI (Bisphenol A Non-Intent). SOPURE è disponibile con diametro da 51 mm ed è compatibile con processi di pastorizzazione, sterilizzazione e con i sistemi di riempimento a caldo.
  • Chiusure promozionali: i tappi Pelliconi sono personalizzabili con ampia gamma di decorazioni sia interne sia esterne, per soddisfare qualsiasi necessità legata ad attività promozionali e concorsi e possono essere stampati con tecnologie offset, inkjet e laser. Per la gestione dei concorsi l’azienda si avvale di software di ultima generazione a garanzia dell’unicità e irripetibilità dei codici e per la salvaguardia delle peculiarità di diverse lingue.

produzione tappi e capsule in metallo e plastica

Pelliconi per l’innovazione dei sistemi di chiusura per il food&beverage

L’impegno costante per l’innovazione e l’ottimizzazione delle proprie soluzioni di chiusura in vista delle nuove esigenze del mercato, contraddistingue l’azienda.

Dal 2016 Pelliconi ha rinnovato e implementato il proprio Reparto di Ricerca e Sviluppo, selezionando un team multidisciplinare per la Digital Innovation.

In questo contesto un risultato importante è arrivato con il lancio sul mercato di DAPP, ufficialmente presentata al pubblico nel 2017 in occasione di Drinktec (Monaco). La piattaforma digitale realizzata da Pelliconi con l’apporto di una software house, consente con uno smartphone e altri dispositivi digitali, la lettura di un marker posizionabile sia sulla superficie esterna del tappo che internamente.

L’applicazione permette l’accesso a un’ampia gamma di contenuti aggiuntivi sul prodotto personalizzabili, fruibili dall’utente come esperienza di realtà aumentata; DAPP inoltre consente agli addetti ai lavori un processo di analisi in tempo reale sull’andamento delle campagne promozionali.

Pelliconi l’esperienza di un’azienda internazionale sostenibile

L’azienda Bolognese è fattivamente impegnata nel conciliare il proprio sviluppo economico con il rispetto per l’ambiente e precisi valori etici e sociali.

Pelliconi devolve ogni anno parte dei propri guadagni alla ricerca scientifica, per la promozione di attività artistiche e culturali e iniziative a valenza sociale

In collaborazione con i propri stakeholder preserva la qualità dell’ambiente riducendo al minimo l’impatto ambientale delle proprie attività di business. La propensione all’innovazione lavora anche e soprattutto in direzione della sostenibilità, con l’obiettivo di rendere le proprie chiusure più efficienti sicure ed ecocompatibili.

Consulta il catalogo prodotti

Richiedi informazioni

INVIA RICHIESTA

Se volete inserire ulteriori informazioni, potete compilare i campi sottostanti, altrimenti potete procedere con l'invio del modulo di richiesta, dopo aver accettato la normativa sul trattamento dei dati personali.