L’evoluzione tecnologica del packaging per una maggior sicurezza, sostenibilità e usabilità passa da un’attenta analisi del comportamento e delle caratteristiche dei materiali
Specializzati anche nella progettazione realizzazione e commercializzazione di dispositivi per l’analisi dei materiali del packaging, il Gruppo HORIBA nel mondo, fornisce una ampia gamma di strumentazioni ad alto valore tecnologico, destinate a diversi settori industriai ,dall’ R&S automobilistica, al monitoraggio dei processi e dell’ambiente, dalla diagnostica medica in vitro, alla produzione di semiconduttori e alla metrologia, fino alle soluzioni per misurazioni scientifiche di R&S e QC.
L’efficienza dei dispositivi per l’analisi dei materiali proposti da Horiba, asseconda l’evoluzione del comparto packaging chiamato a confrontarsi, oggi più che mai, con obiettivi di sostenibilità, sicurezza e usabilità, per i quali l’accurata analisi del comportamento dei materiali in diverse condizioni risulta essenziale.
Le soluzioni proposte da HORIBA consentono:
- l’analisi chimico – fisiche a livello elementale e molecolare;
- l’analisi delle superfici dei materiali per la verifica della presenza di difetti di coating di rivestimento;
- l’analisi ed il controllo di materiali multi layer con la verifica di eventuali stress interni, difetti di produzione,
- l’analisi e la verifica del prodotto finito per controlli di qualità.
La precisione di queste analisi permette di fornire indicazioni determinanti alle aziende per la messa a punto di imballaggi più efficienti, sicuri e sostenibili. In particolare una consumata esperienza nelle analisi di polimeri, metalli, semiconduttori e materiali biologici permettono di supportare il cliente al meglio durante tutti i processi di produzione, dall’R&D al prodotto finito.
Rilevante per il settore packaging sono anche le opportunità che le analisi spettroscopiche, di fluorescenza e di analisi elementale riservano al settore con particolare riferimento al controllo qualità dei materiali che compongono gli imballaggi basati su alluminio e polimeri.
I dispositivi HORIBA per l’analisi dei materiali del packaging
Spettroscopia micro Raman:
- XploRa PLUS: spettrometro micro Raman confocale da banco per Quality Control
- LabRAM HR Evolution: spettrometro micro Raman confocale da R&D
- LabRAM SOLEIL: spettrometro micro Raman confocale plug and play
Fluorescenza
- FluoroLog QM: spettrofluorimetro modulare per campioni liquidi e solidi
- FluoroMax PLUS: spettrofluorimetro da banco per campioni liquidi e solidi
- Duetta: 2 strumenti in 1; spettrofluorimetro e spettrofotometro da banco
Analisi Elementale
- GD PROFILER 2: analizzatore elementale qualitativa e quantitativa al plasma per campioni bulk ed analisi di superificie.
- XGT 9000: analizzatore a micro Fluorescenza X per analisi elementale EDXRF
Microscopia di Superficie
- SmartSPM: Microscopio a Forza Atomica – AFM per analisi topografiche di superficie a livello nanometrico.
A proposito del Gruppo HORIBA
Il gruppo HORIBA, fondato nel 1945 in Giappone partendo da una vasta esperienza nella Ricerca e Sviluppo offre in tutto il mondo strumenti e sistemi per applicazioni in ambito Scientifico, Automobilistico e Medicale. Vengono sviluppate soluzioni che vanno oltre i soliti prodotti; i mercati di riferimento sono rappresentati dal settore degli strumenti scientifici, degli strumenti di processo ed ambientali, della diagnostica medica, dei test automobilistici e degli strumenti a semiconduttore.
Il gruppo HORIBA vanta circa 7000 dipendenti nel mondo che ben comprendono la filosofia del precetto “Omoshiro Okashiku” – Joy and Fun dell’azienda e lo mettono in pratica quotidianamente. Una fonte di orgoglio è rappresentata dal fatto che le attività di analisi e misurazione possano contribuire alla conservazione ambientale globale, alla sicurezza e alla salute ed inoltre al miglioramento dei problemi energetici.
HORIBA ITALIA rappresenta in tal senso la filiale italiana che mette in campo tutte le proprie energie per rappresentare al meglio quanto descritto, in ambito Accademico, Industriale, Automobilistico e Medicale. Il portfolio prodotti permette di andare in contro alle esigenze dell’utilizzatore finale fornendogli la configurazione del prodotto, l’assistenza in fase pre e post acquisto, il supporto tecnico direttamente in Italia (su tutto il territorio nazionale) ed il supporto a livello applicativo.