Verificato
horiba-logo.png
Viale Luca Gaurico, 209, 00143 Roma RM
209 Viale Luca Gaurico Roma Lazio 00143 IT

L’evoluzione tecnologica del packaging per una maggior sicurezza, sostenibilità e usabilità passa da un’attenta analisi del comportamento e delle caratteristiche dei materiali

Il Gruppo HORIBA offre nel mondo un’ampia gamma di dispositivi per l’analisi dei materiali del packaging, un settore dove la Società è presente con strumentazione di elevata tecnologia.

L’evoluzione tecnologica del packaging si confronta oggi più che mai con obiettivi di sostenibilità, sicurezza e usabilità che richiedono una fase di progettazione  sempre più efficiente, a partire da un’attenta selezione dei materiali.

I dispositivi di misurazione e analisi proposti da HORIBA risultano fondamentali per l’industria del packaging proprio per la valutazione del comportamento dei materiali nelle diverse condizioni.

Le soluzioni proposte consentono:

  • l’analisi chimico – fisiche a livello elementale e molecolare;
  • l’analisi delle superfici dei materiali per la verifica della presenza di difetti di coating di rivestimento;
  • l’analisi ed il controllo di materiali multi layer con la verifica di eventuali stress interni, difetti di produzione,
  • l’analisi e la verifica del prodotto finito per controlli di qualità.

La precisione di queste analisi permette di fornire indicazioni determinanti alle aziende per la messa a punto di imballaggi più efficienti, sicuri e sostenibili.  In particolare una consumata esperienza nelle analisi di polimeri, metalli, semiconduttori e materiali biologici permettono di supportare il cliente al meglio durante tutti i processi di produzione, dall’R&D al prodotto finito.

Rilevante per il settore packaging sono anche le opportunità che le analisi spettroscopiche, di fluorescenza e di analisi elementale riservano al settore con particolare riferimento al controllo qualità dei materiali che compongono gli imballaggi basati su alluminio e polimeri.

Labram HR Horiba

I dispositivi HORIBA per l’analisi dei materiali del packaging

Spettroscopia micro Raman:

  • XploRa PLUS: spettrometro micro Raman confocale da banco per Quality Control
  • LabRAM HR Evolution: spettrometro micro Raman confocale da R&D
  • LabRAM SOLEIL: spettrometro micro Raman confocale plug and play

attrezzature per la spettroscopia micro raman

Fluorescenza

  • FluoroLog QM: spettrofluorimetro modulare per campioni liquidi e solidi
  • FluoroMax PLUS: spettrofluorimetro da banco per campioni liquidi e solidi
  • Duetta: 2 strumenti in 1; spettrofluorimetro e spettrofotometro da banco

STRUMENTI DI ANALISI PER LA FLUORESCENZA

Analisi Elementale

  • GD PROFILER 2: analizzatore elementale qualitativa e quantitativa al plasma per campioni bulk ed analisi di superificie.
  • XGT 9000: analizzatore a micro Flu

Microscopia di Superficie

  • SmartSPM: Microscopio a Forza Atomica – AFM per analisi topografiche di superficie a livello nanometrico.

A proposito del Gruppo HORIBA

Il gruppo HORIBA, fondato nel 1945 in Giappone partendo da una vasta esperienza nella Ricerca e Sviluppo offre in tutto il mondo strumenti e sistemi per applicazioni in ambito Scientifico, Automobilistico e Medicale. Vengono sviluppate soluzioni che vanno oltre i soliti prodotti; i mercati di riferimento sono rappresentati dal settore degli strumenti scientifici, degli strumenti di processo ed ambientali, della diagnostica medica, dei test automobilistici e degli strumenti a semiconduttore.

Il gruppo HORIBA vanta circa 7000 dipendenti nel mondo che ben comprendono la filosofia del precetto “Omoshiro Okashiku” – Joy and Fun dell’azienda e lo mettono in pratica quotidianamente. Una fonte di orgoglio è rappresentata dal fatto che le attività di analisi e misurazione possano contribuire alla conservazione ambientale globale, alla sicurezza e alla salute ed inoltre al miglioramento dei problemi energetici.

HORIBA ITALIA rappresenta in tal senso la filiale italiana che mette in campo tutte le proprie energie per rappresentare al meglio quanto descritto, in ambito Accademico, Industriale, Automobilistico e Medicale. Il portfolio prodotti permette di andare in contro alle esigenze dell’utilizzatore finale fornendogli la configurazione del prodotto, l’assistenza in fase pre e post acquisto, il supporto tecnico direttamente in Italia (su tutto il territorio nazionale) ed il supporto a livello applicativo.

 

Richiedi informazioni

INVIA RICHIESTA

Se volete inserire ulteriori informazioni, potete compilare i campi sottostanti, altrimenti potete procedere con l'invio del modulo di richiesta, dopo aver accettato la normativa sul trattamento dei dati personali.